Direkt zum Inhalt
x

Regional Nature Reserve Marina di Vasto (Ch)

Recognized as a Site of Community Interest (SIC), this coastal biotope extends for about 60 hectares along the beach of Marina di Vasto and ends in the territory of San Salvo with the Mediterranean Botanical Garden. Walking along the cycle path between the Duca degli Abruzzi promenade and the San Salvo marina, it is possible to appreciate one of the best preserved dunal environments on the Adriatic coast, interesting for the remarkable development of the humid meadows where the sea camomile and the sands lily bloom. Here the brood nidifies, a small bird of the dune. The goldfinch, the greenfinch, the sable, the saltimpalo and the beccamoschino are also easily observable. This is also the traditional habitat of the emerald toad and the marsh tortoise.

Proposte di Viaggio, Itinerari & Idee

Che decidiate di trascorrere nella nostra regione solo un weekend o un'intera vacanza, troverete qui spunti e suggestioni sui luoghi, le attività, i borghi e i percorsi più affascinanti per scoprire l'Abruzzo più autentico!

In evidenza

Curiosità, suggerimenti, racconti di viaggio: informazioni e notizie per cominciare a conoscere l'Abruzzo e le tante esperienze da vivere nella nostra meravigliosa regione.

Scopri tutte le destinazioni

Alba Adriatica

Dove si trova : Alba Adriatica è reputata una delle più rinomate località balneari della costa abruzzese situata a nord della regione Abruzzo, vicino al confine con le Marche e sorge in provincia di Teramo . 

Casalbordino

Dove si trova: La piccola e caratteristica cittadina medievale di Casalbordino, in provincia di Chieti, sorge su un colle a 203 m. s.l.m. tra i fiumi Osento e Sinello, a breve distanza dalla costa adriatica e a pochi chilometri da Vasto.

Fossacesia

Dove si trova: Adagiata su dolci colline che si affacciano sull’Adriatico, Fossacesia è in provincia di Chieti, nel cuore della Costa dei Trabocchi.

Francavilla al Mare

Dove si trova: delizioso centro balneare, famoso già dalla seconda metà dell’800, si trova in provincia di Chieti.

Giulianova

DOVE SI TROVA: Giulianova è una città in provincia di Teramo formata da due parti: la parte “alta”, ovvero il centro storico a circa 68 metri s.l.m. e il lido dove si concentrano le strutture turistiche della città. Interessante è la sua singolare posizione, affacciata sul Mare Adriatico, situata ai piedi dell’Appennino e nel mezzo, una vasta e verdeggiante zona collinare.

Martinsicuro

Dove di trova: Martinsicuro è posto alla foce del fiume Tronto, al confine con le Marche, ed è la prima delle sette perle a dare il benvenuto nella “costa giardino” teramana. 

Montesilvano

Dove si trova: a nord di Pescara, a ridosso del fiume Saline. E' divisa in due zone: Montesilvano Colli,  incantevole borgo con un bel panorama sul mare e Montesilvano Marina,  il cui litorale è un tutt’uno con quello di Pescara, da cui dista solo otto chilometri.

Ortona

Dove si trova: Fiera cittadina di cultura e di mare, patria di eclettici artisti, Ortona è anche una delle più apprezzate stazioni balneari della costa teatina.

Pescara

Dove si trova: situata sulla costa adriatica si sviluppa intorno alla foce dell'Aterno-Pescara. Moderna città bagnata dall’Adriatico e attraversata dall’omonimo fiume, Pescara nasce dalla fusione nel 1927 di due cittadine (Castellammare Adriatico e Pescara), ubicate sulle sponde opposte del fiume.

Pineto

Dove si trova : Pineto è un'importante ed apprezzata località balneare a ridosso delle colline teramane, deve il suo nome alle ombrose e rigogliose pinete che per oltre 4 Km. costeggiano i suoi 7 km. di spiagge dorate dal mare limpido. 

San Salvo

Dove si trova: San Salvo, in provincia di Chieti, è l’ultimo paese della costa abruzzese e si trova al confine con il Molise, in vista della foce del fiume Trigno. Sorge a 106 m s.l.m., a circa 5 km dalla costa.

San Vito Chietino

Dove si trova: lungo la Costa dei trabocchi, tra Ortona e Fossacesia, San Vito Chietino domina l’Adriatico. La cittadina, definita da D’Annunzio “il paese delle ginestre”, sorge su uno sperone roccioso e dalle sue balconate si gode un ampio panorama che spazia dalla Majella al Gargano, alle Isole Tremiti.

Silvi

Caratteristica e rinomata località balneare della costa teramana, situata ai piedi delle colline di Atri e Città Sant’Angelo, Silvi deve probabilmente il suo nome a un tempietto dedicato a Silvano, il dio italico protettore delle greggi e dei pastori. Di origine medievale, sorge sul sito dell’antico Castrum Silvi.

Torino di Sangro

Dove si trova: In provincia di Chieti, nel cuore della Costa dei Trabocchi, Torino di Sangro è una tranquilla località balneare con un litorale di circa sei chilometri equamente diviso tra la spiaggia sabbiosa della località “Le Morge” e quella ghiaiosa di “Costa Verde”.

Tortoreto

Tortoreto, in provincia di Teramo, è un rinomato centro balneare, meta di tanti turisti italiani e stranieri che amano trascorrere le proprie vacanze sulla costa adriatica.

Vasto

Dove si trova: Splendida cittadina in provincia di Chieti, Vasto è affacciata sul golfo dei Trabocchi.

Perché visitarla: Vasto ha origini antichissime e raccoglie le vestigia di tremila anni di civiltà, testimoniate da antiche torri, fortificazioni, chiese e palazzi.