Direkt zum Inhalt
x

Montelapiano: il borgo più piccolo d'Abruzzo

Montelapiano è  un delizioso paese che sorge sulle pendice del Monte Vecchio, a metà strada tra le montagne di Roccaraso e il Mare Adriatico. È situato a meno di 7 km da Villa Santa Maria, punto di riferimento per gli abitanti per le tante necessità quotidiane.

Da Montelapiano - definito il terrazzo d'Abruzzo sorge su una lunga criniera di calcare marnoso - si può godere un panorama unico che si apre su tutta la Vallata del Sangro.

L'incantevole scenario abbraccia i massicci della Majella e delle Mainarde, tutta la valle con i suoi paesini, il lago di Bomba e la costa adriatica fino al mare. Passeggiare nel borgo - custode di un interessante patrimonio artistico-culturale - con le sue stradine, le lunghe scalinate, le piazzette panoramiche significa entrare in un mondo diverso, in cui il ritmo della vita porta a riscoprire piaceri che pensavi scomparsi.

Questo suggestivo borgo in cui si respira un'aria d'altri tempi ha una particolare caratteristica: è il paese più piccolo d'Abruzzo per numero di abitanti, i cittadini sono solo 77.