Skip to main content
x

La Via del Mare

E' un percorso da fare in auto o moto che in tre giorni porta da Città Sant'Angelo a Sulmona passando per Nocciano Popoli.
Lasciata la città ci si dirige verso Collecorvino per poi toccare Loreto Aprutino e Nocciano. Passate le colline abruzzesi, il viaggio toccherà Pietranico e Pescosansonesco svalicando il passo di Roccatagliata e poi scendendo verso Bussi sul Tirino e Popoli. Il terzo giorno, via Roccacasale si arriverà a Sulmona.
E' un itinerario suggestivo che offre numerosi spunti per soste sia di carattere storico che ambientale per visitare i luoghi che si incontrano.
Una sosta è d'obbligo a Loreto Aprutino per visitare il Palazzo dei Baroni Acerbo dove ha sede la galleria delle antiche ceramiche abruzzesi di Grue, Cappelletti, Fuina e Lolli che furono maestri nella teramana Castelli. Scendendo poi a Popoli è d'obbligo una visita alla Taverna Ducale nata come casa bottega. Altra tappa prevista è Roccacasale, ridente località montana della Valle Peligna nel centro dell'Appennino Abruzzese, situata sulle pendici del Monte della Rocca. Il centro, edificato sulla nuda roccia si estende verso la valle sottostante. Nella parte più alta del paese, si percorre l'antico borgo attraverso  rampe o gradinate, intervallate da strade trasversali pianeggianti.
ll viaggio termina  a Sulmona che la leggenda vuole fondata da Solimo, compagno di fuga di Enea dalla distruzione di Troia. Sin dalle origini è stato un centro nevralgico e icco della popolazione italica dei Peligni. E' famosa anche per aver dato i natali ad Ovidio.

Di Luca Aless - Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=41423675 - particolare

Lunghezza Km: 119

Durata: 2 h, 53 min.

Punto di Partenza: Città Sant'Angelo

Punto di Arrivo: Sulmona

Mappa La_Via_del_mare.jpg

Richiedi informazioni per questo itinerario
CAPTCHA This question is for testing whether or not you are a human visitor and to prevent automated spam submissions. Image CAPTCHA
Enter the characters shown in the image.

42.5176481, 14.060208

Proposte di Viaggio, Itinerari & Idee

Che decidiate di trascorrere nella nostra regione solo un weekend o un'intera vacanza, troverete qui spunti e suggestioni sui luoghi, le attività, i borghi e i percorsi più affascinanti per scoprire l'Abruzzo più autentico!