Direkt zum Inhalt
x

Basciano

Dove si trova: Basciano, in provincia di Teramo  sorge su un colle a 388 metri s.l.m., posto sul versante sud del corso del Vomano ed a controllo dello sbocco della Valle del Mavone. 

Perchè visitarlo: rappresenta uno dei più suggestivi "balconi" sulla catena del Gran Sasso e sulla vallata del Vomano per l'ampiezza e la bellezza del panorama che spazia dal Monte Camicia al Prena, dal Brancastello a Pizzo Intermesoli, dal Monte Corvo al Gorzano e fino al Pizzo di Moscio ed ai Monti Gemelli. Come quasi tutti gli abitati posti sulla sommità di colline, nel Medioevo, Basciano era un borgo fortificato, come attestano i resti delle mura e del castello. 

Cosa Vedere: la Parrocchiale di San Flaviano, di cui si hanno notizie fin dal 1073,  appare nella veste del rifacimento cinquecentesco e reca sul portale la data del 1582. Ha una facciata in laterizio a coronamento rettilineo, sormontata da tre pinnacoli piramidali sostenuti da mensole e coronati da palla, che si ripetono sul campanile a vela insistente sul lato posteriore dell'edificio, all'interno un organo del tardo settecento. La Chiesa romanica di Santa Maria (ad Portum Longum), risalente probabilmente al XIV secolo, con un bel soffitto rivestito di mattonelle maiolicate ed un prezioso altare ligneo del 1600, di stile barocco.

Cosa mangiare: Il prodotto tipico per eccellenza è il Prosciutto crudo di Basciano, ricavato dalla coscia di suino maturo, viene preparato secondo le regole della migliore tradizione. È stagionato accuratamente in condizioni ambientali favorevoli ed asciugato dall’aria proveniente dal Gran Sasso. La sua carne, scelta con cura fra quelle dei migliori suini, è di colore rosso vivo, leggermente salato e gustoso. Va consumato al naturale ed in fette sottili.

Note: da non perdere la Sagra del prosciutto che si tiene ogni anno nel mese di agosto ed è collegata al Festival dell'Organetto Ddu botte, tradizionale strumento musicale della nostra regione.

INFO: https://www.comunedibasciano.gov.it/ 

(AMM- 4DIC2019)

Provincia: Teramo

CAP: 64030

Prefisso: 0861

Altitudine: 388

POSIZIONE GEOGRAFICA

42.59205, 13.7347091