Salta al contenuto principale
x

"BALLATE PER UOMINI E BESTIE” : VINICIO CAPOSSELA - PESCARA

Sabato 7 dicembre Concerto di Vinicio Capossela al Teatro Massimo di Pescara.

Presentato dall’autore come “Un cantico per tutte le creature, per la molteplicità, per la frattura tra le specie e tra uomo e natura”, il nuovo disco è stato anticipato dall'uscita del brano “Il Povero Cristo”

“Ballate per uomini e bestie” è un’opera di grande forza espressiva che guarda alle pestilenze del nostro presente travolto dalla corruzione del linguaggio, dal neoliberismo, dalla violenza e dal saccheggio della natura. In un’epoca in cui il mondo occidentale sembra affrontare un nuovo medioevo inteso come sfiducia nella cultura e nel sapere e smarrimento del senso del sacro, Capossela sceglie di pubblicare un canzoniere che, evocando un medioevo fantastico fatto di bestie estinte, creature magiche, cavalieri erranti, fate e santi, mette in mostra le similitudini e il senso di attualità che lo legano profondamente alle cronache dell’oggi.
La forma scelta da Capossela per questa sua nuova impresa artistica è quella della ballata, come occasione di pratica metrica e di svincolamento dalla sintesi. Tra i quattordici brani che compongono l’album non mancano poi canzoni ispirate alla grande letteratura, da testi medievali alle opere di poeti amati come Oscar Wilde e John Keats.

(LT)


Indirizzo: via Caduta del Forte, 15, Pescara (PE) - 65100

Dal: 07-Dicembre-2019

Al: 07-Dicembre-2019

"BALLATE PER UOMINI E BESTIE” : VINICIO CAPOSSELA - PESCARA

42.4638149, 14.2127998