Salta al contenuto principale
x

Bomba

Grazioso paese che conserva nel centro storico interessanti testimonianze del borgo medievale: nelle porte di accesso, nelle stradine che si inerpicano con gradinate lastricate di pietra, nelle abitazioni. Da visitare la Chiesa di S. Maria del Popolo, risalente al 1757, in stile barocco con portale in pietra. Nei pressi della chiesa vi è Palazzo Spaventa, sec.XVIII, casa natale dei fratelli Spaventa, Bertrando, filosofo, e Silvio, patriota del Risorgimento ed uomo politico. A tre km. circa dal paese, si trova l'omonimo lago, nato dallo sbarramento del fiume Sangro, con una diga in terra battuta. Il paese sorge sulle pendici di Monte Pallano, a poca distanza  da interessanti reperti archeologici e dai resti delle mura megalitiche. 

 

Provincia: Chieti

CAP: 66042

Prefisso: 0872

Altitudine: 424

POSIZIONE GEOGRAFICA

42.0345955, 14.3663983

The Ethnographic Museum, founded in 1990, collects the tools that man has used for thousands of years to produce everything necessary to meet his needs and improve the social conditions of the family. in this museum the objects have been distributed in six rooms reproducing the different environments of a farmhouse.

Il Museo Etnografico, nato nel 1990, raccoglie gli strumenti che l'uomo ha utilizzato da millenni per produrre tutto ciò che era necessario a soddisfare i propri bisogni e a migliorare le condizioni sociali della famiglia.In questo museo gli oggetti sono stati distribuiti in sei stanze riproducenti i diversi ambienti di una casa contadina.

Il massiccio di Monte Pallano è situato sulla riva destra del fiume Sangro, a 15 km dal mare, ed è facilmente raggiungibile sia da Bomba che da Tornareccio.L' area è ricca di fascino, sia per le bellezze naturali che per i tesori archeologici e storico-culturali.

Il massiccio di Monte Pallano è situato sulla riva destra del fiume Sangro, a 15 km dal mare, ed è facilmente raggiungibile sia da Bomba che da Tornareccio.L' area è ricca di fascino, sia per le bellezze naturali che per i tesori archeologici e storico-culturali.

The Bomba Lake is situated in the Sangro Valley, 30 km far from the sea and is 7 km long, 1,5 km large and 36 meters deep. The pond has been created blocking the course of the Sangro River through a dirt floor dam; this was the first example of dam created with this technique in Europe in 1962. Different species of fishes live there and a rich vegetation surrounds the banks of the lake.

Situato nella valle del Sangro, a circa 30 chilometri dalla costa, il Lago di Bomba ha una conformazione allungata di circa 7 km., una larghezza di 1,5 km. e raggiunge i 36 m. di profondità. Il bacino è stato ottenuto sbarrando il fiume Sangro, con una diga in terra battuta, la prima a essere realizzata con questa tecnica in Europa (1962).

The Monte Pallano massif is located on the right bank of the Sangro river, 15 km from the sea, and is easily reachable from both Bomba and Tornareccio. The area is full of charm, both for the natural beauties and for the archaeological and historical-cultural treasures present. Surely its strategic position and the presence of

Il massiccio di Monte Pallano è situato sulla riva destra del fiume Sangro, a 15 km dal mare, ed è facilmente raggiungibile sia da Bomba che da Tornareccio.