Salta al contenuto principale
x

Centro visita del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise - Pescasseroli (AQ)

Aperto nel 1969, di proprietà' dell'Ente Parco, è una struttura di informazione, educazione ed interpretazione ambientale che espone materiali e documenti relativi alla fauna abruzzese, all'assetto geologico del territorio, alla tradizione. Il Centro visita comprende:
- Museo Naturalistico introduce il visitatore alla conoscenza del Parco attraverso diorami, plastici, pannelli luminosi e mostre tematiche e dispone inoltre di una sala conferenze e proiezioni con una ricca raccolta di filmati naturalistici; 
- Parco Faunistico, area attrezzata nella quale è possibile osservare esemplari della principale fauna del Parco. Gli animali ospiti del Centro Visita non sono stati catturati in libertà, ma sono stati trovati feriti o con problemi tali da non consentire loro di vivere allo stato selvatico. Attualmente sono ospiti del Centro un esemplare di orso marsicano, un cervo, una lontra e due caprioli. In alcuni periodi dell'anno può accadere di trovare delle recinzioni vuote a disposizione di eventuali animali che dovessero aver bisogno di cure;
- Giardino appenninico, rappresentativo della flora appenninica, mostra le più belle e vistose fioriture del Parco e uno stagno didattico. Nel giardino sono coltivate specie vegetali tipiche dei vari ambienti del Parco.
Tra gli alberi e gli arbusti vivono in libertà: scoiattoli, picchi, cince, rampichini e fringuelli che hanno colonizzato spontaneamente il giardino.

41.8060314, 13.7880285