Salta al contenuto principale
x

Colledimezzo

Colledimezzo (Còlle in abruzzese) fa parte della Comunità montana Valsangro. Il nome è dato dalla disposizione del colle Castellano, ove è sorto il centro abitato, che si trova, appunto, tra due colli attigui, Monte Butino e Monte Rinello.

Colledimezzo si trova sopra il  Lago di Bomba, lago artificiale creato sul fiume Sangro, meta di turismo estivo, di pesca e sede di gare sportive, facilmente raggiungibile dal paese.

Da visitare la chiesa di San Giovanni Evangelista e Apostolo dove si trova il famoso dipinto di Tanzio da Varallo raffigurante la Madonna col Bambino, la chiesa di San Rocco, la chiesa di Sant'Antonio, il  Castello D'Avalos sito nel centro storico del paese.

(Colledimezzo, veduta - foto di Controllore Fiscale - Opera propria, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=5679451)

 

Provincia: Chieti

CAP: 66040

Prefisso: 0872

Altitudine: 425 m s.l.

POSIZIONE GEOGRAFICA

41.9861188, 14.3811085

Situato nella valle del Sangro, a circa 30 chilometri dalla costa, il Lago di Bomba ha una conformazione allungata di circa 7 km., una larghezza di 1,5 km. e raggiunge i 36 m. di profondità. Il bacino è stato ottenuto sbarrando il fiume Sangro, con una diga in terra battuta, la prima a essere realizzata con questa tecnica in Europa (1962).