Salta al contenuto principale
x

Dai Monti della Laga alla Marsica, la castagna protagonista

Ottobre è il mese delle sagre dedicate al frutto simbolo della stagione dei boschi abruzzesi: la castagna.

Sabato 20 e domenica 21 ottobre il piccolo borgo di Senarica di Crognaleto (Te), accoglie la 13° Festa della castagna organizzata dalla Pro Loco cittadina. Un’occasione per valorizzare e far degustare il famoso Marrone di Senarica “Lu ‘Nzite”, per qualità uno dei migliori in Italia.

Nel weekend successivo (27 e 28 ottobre) torna l’appuntamento autunnale dedicato alla pregiata qualità dei marroni della Laga: la Festa della Castagna di Leofara di Valle Castellana (Te). La manifestazione, giunta alla 38° edizione, da anni conduce appassionati e curiosi alla scoperta delle peculiarità naturalistiche, storiche e culturali dei Monti della Laga, a cominciare dal Marrone di Valle Castellana, inserito nell’elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali del Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo.

Il frutto di stagione è protagonista anche nella Marsica, dove nello stesso weekend è di scena la 46° Sagra della Castagna, la più antica e famosa del territorio marsicano: un percorso enogastronomico che si snoda nel borgo di Sante Marie (Aq) che, per l’occasione, viene trasformato in un piccolo bosco con ricci di castagne e foglie che faranno delle stradine del centro storico un vero e proprio villaggio della castagne. Da segnalare, nell’ambito della manifestazione, la IX Cicloturistica della Castagna, con percorsi con percorsi mozzafiato adatti a ogni preparazione atletica che attraverseranno boschi di castagne e lunghe vallate avvolte dai colori dell’autunno.

Proposte di Viaggio, Itinerari & Idee

Che decidiate di trascorrere nella nostra regione solo un weekend o un'intera vacanza, troverete qui spunti e suggestioni sui luoghi, le attività, i borghi e i percorsi più affascinanti per scoprire l'Abruzzo più autentico!