Salta al contenuto principale
x

DINO COLALONGO - MONDRIAN - PESCARA

Sabato 7 settembre 2019 ore 18:30 - Museo Delle Genti d’Abruzzo apertura e inaugurazione della mostra "Dino Colalongo – Mondrian", a cura di Massimo Palladini e Antonio Zimarino, patrocinata da Italia Nostra – Sezione di Pescara “L. Gorgoni”, sostenuta da FAS Moving Solution – S. Giovanni Teatino e Museo delle Genti d’Abruzzo.

Dopo più di quarant’anni, Dino Colalongo, uno degli storici insegnanti del Liceo Artistico di Pescara, architetto, designer, artista, presenta nella città di Pescara, una sua particolarissima mostra “personale”: una ricerca artistica visiva e concettuale sull’opera di Piet Mondrian (1872-1944) artista fondamentale dell’arte moderna e contemporanea che ha aperto alle generazioni successive le ricerche visive sull’ astrazione minimalista, dalla fortissima carica spirituale e concettuale.

“Colalongo cerca di superare lo spazio assoluto definito da Mondrian aprendolo “fisicamente”, secondo la grande lezione di Lucio Fontana, in mille combinazioni di “tagli” possibili sulle superfici, che riverberazioni spaziali minimali, in grado di creare sottilissime variazioni luministiche.
L’operazione è raffinatissima, sottile, e chiama l’occhio e l’intelligenza dell’osservatore a cogliere le infinite possibilità espressive che sono contenute negli elementi minimi dell’espressione artistica e pittorica richiamandolo all’essenziale e alla concentrazione meditativa sulla materia, il segno, lo spazio e la luce.” (A. Zimarino)

https://www.facebook.com/events/419694252086190/

(LT)


Indirizzo: Via delle Caserme, 24, Pescara (PE) - 65100

Dal: 08-Settembre-2019

Al: 19-Settembre-2019

DINO COLALONGO - MONDRIAN - PESCARA

42.4621256, 14.2132385