Salta al contenuto principale
x

I COMUNI ABRUZZESI NELL’ASSOCIAZIONE I BORGHI AUTENTICI D’ITALIA

Si aprono ad un'Italia più vasta e conosciuta i tanti piccoli comuni italiani che hanno dato vita a questa Associazione e della quale sono i protagonisti.
Realtà spesso poco note eppure ricche di storia, pregne di cultura, di tradizioni autentiche dei luoghi. 
La passione e la convinzione di poter creare con le loro risorse crescita e sviluppo sostenibile spingono queste comunità ad impegnarsi attivamente per far vivere i loro borghi e diffonderne la conoscenza come luoghi di vacanza "autentica".  
L'Italia è disseminata di tanti piccoli centri la cui voce, spesso, rimane inascoltata. 
Una parte di quell'Italia nascosta, quindi, da scoprire. Occasione per una vacanza tranquilla, alla ricerca del passato, del colore vero e del profumo delle cose, del sapore e del gusto dei prodotti locali.
Luoghi che sembrano uscire da un libro di fiabe, i borghi abruzzesi entrati a far parte di questa Associazione. 
Una realtà che contribuisce a rendere ancora più interessante, variegata ed unica la "destinazione Abruzzo", come luogo di vacanza in ogni stagione. 
Piccole comunità abbarbicate dove l'Appennino vola più in alto, tra parchi naturali o lungo valli verdeggianti, tra vigneti e oliveti  sui colli e nelle pianure che anticipano il mare. Meta per vivere un'esperienza diversa, a contatto con un ambiente naturale sano, ospiti di strutture ricettive diffuse nel territorio e nel centro storico dei paesi, sovente ricavate da antiche case d'architettura tipica, adeguatamente ristrutturate conservandone le caratteristiche originali, e fornite di ogni comfort. 
Borghi già noti e altri meno conosciuti, tutti in grado di suscitare curiosità, meraviglia di esercitare fascino e far rivivere il tempo trascorso. 
Come quelle storie fiabesche che una volta le nonne raccontavano ai nipoti con un misto di dolcezza e mistero, e i piccoli stavano ad ascoltarle con la bocca socchiusa.

I BORGHI ABRUZZESI "AUTENTICI"
Aielli (AQ), Archi (CH), Barrea (AQ), Campo di Giove (AQ),Calascio (AQ), Capistrello (AQ), Cappadocia (AQ), Cappelle sul Tavo (PE)Carsoli (AQ), Castel di Ieri (AQ), Castelvecchio Calvisio (AQ), Castelvecchio Subequo (AQ), Cerchio (AQ) , Civitella Roveto (AQ), Collarmele (AQ), Fara San Martino (CH), Goriano Sicoli (AQ), Lettopalena (CH), Magliano dei Marsi (AQ), Montazzoli (CH), Monteferrante (CH),  Montepagano frazione del Comune di Roseto degli Abruzzi (TE), Morino(AQ), Moscufo (PE), Perano (CH), Pereto (AQ), Pescina (AQ),  Rocca di Botte (AQ), Sante Marie (AQ), San Valentino in Abruzzo Citeriore (PE), Silvi (TE) Scontrone (AQ), Scurcola Marsicana(AQ).