Salta al contenuto principale
x

I concerti delle Abbazie

Giunti ormai alla quinta edizione i “Concerti delle Abbazie” sono diventati una realtà stabile e riconosciuta nel panorama musicale nazionale. Dal 16 luglio al 12 agosto 2019, infatti, la rassegna concertistica celebrerà il rito dell’incontro fra gli incanti di un territorio unico per la bellezza dei suoi paesaggi e le gioie della grande musica, in un sapiente intreccio fra l’esperienza di musicisti famosi e il talento spumeggiante di artisti della più recente generazione.
La novità di questi concerti vive nel fascino che location e musica riescono a suscitare nel pubblico. Un connubio perfetto tra patrimonio culturale materiale e immateriale che sintetizza un’idea di identità e di appartenenza ad un territorio ricco di tante interessanti sfumature.
La programmazione si presenta come sempre eterogenea e molto attenta alla proposta di tutti i più grandi capolavori dal Barocco fino alle più moderne avanguardie del XX secolo.
Con l’aiuto di donazioni provenienti da sostenitori illuminati e sensibili per quest’anno è stato possibile estendere l’offerta musicale anche in altri luoghi presenti nella Valle, come la rinnovata Chiesa di Santa Giusta a Penna Sant’Andrea, Palazzo De Berardinis a Canzano, il Teatro Santo Spirito a Cellino Attanasio, la Chiesa di S. Giovanni Battista a Castelli riaperta dopo anni di forzata chiusura, la Chiesa di S. Maria degli Angeli a Castellalto e la Chiesa di S. Maria a Portolungo a Basciano.
L’edizione 2019 intende, inoltre, offrire l’occasione di ascoltare il suono del pregiato organo della Chiesa di SS. Salvatore e San Nicola a Morro D’Oro, realizzato dal celebre organaro Adriano Fedri nel 1758.

(LT)

Dal: 16-Luglio-2019

Al: 12-Agosto-2019

I concerti delle Abbazie