Salta al contenuto principale
x

La Piana di Campo Imperatore, il piccolo Tibet

Immaginarsi ai confini con il Mar Nero, in un monastero nel Medioevo, tra paesaggi mediorientali o in pieno West: sono le suggestioni che vi regalerà la sconfinata piana di Campo Imperatore, set  ideale di spot pubblicitari, video musicali e di tanti splendidi film. Da "Il deserto dei Tartari" a "Il nome della rosa" , da "King David" a "Così è la vita" di Aldo, Giovanni e Giacomo, a tutta la serie di "Trinità" con Bud Spencer e Terence Hill.

Campo Imperatore è senza dubbio una delle meraviglie d’Abruzzo! Chiamato anche il “piccolo Tibet”, è una piana, a quasi 1.800 metri d’altitudine, che la lenta scomparsa dei ghiacciai ha reso particolarmente dolce nelle forme. Da qui potrete scorgere il Gran Sasso, il “Tetto degli Appennini”: la montagna d’Abruzzo per eccellenza, dominata dal Corno Grande dall’alto delle sue quattro vette.

L’Altopiano di Campo Imperatore è il più esteso d’Italia: lungo circa 20 km e largo dai 3 ai 7 km, con i suoi sterminati pascoli da sempre viene utilizzato per l'alpeggio estivo di mandrie e greggi. Anche per le numerose peculiarità floristiche e faunistiche e per i suoi interessanti aspetti geologici e geomorfologici, rappresenta una parte fondamentale del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

Potete raggiungerlo salendo da Assergi, per il valico della Fossa di Paganica, dal borgo medievale di Castel del Monte, per il valico di Capo la Serra oppure da Farindola per Vado di Sole.

Il “piccolo Tibet” offre numerosi itinerari escursionistici, da percorrere a piedi, in bici o a cavallo. E se siete appassionati di sci di fondo, visto l’ottimo innevamento a questa quota, dovete solo scegliere tra la pista nel territorio di Santo Stefano di Sessanio, nei pressi del Lago Racollo, le piste di Castel del Monte all’estremità orientale della piana di Campo Imperatore, tra il Piano di Cretarola e la Fonte Pietrattina, e l’anello dei tre laghetti che si snoda al margine dell’altopiano.

Mappa

42.4423145, 13.5589275

Proposte di Viaggio, Itinerari & Idee

Che decidiate di trascorrere nella nostra regione solo un weekend o un'intera vacanza, troverete qui spunti e suggestioni sui luoghi, le attività, i borghi e i percorsi più affascinanti per scoprire l'Abruzzo più autentico!