Salta al contenuto principale
x

MOSTRA DI PITTURA ALLA FORTEZZA DI CIVITELLA (TE)

Nell'ambito del programma "La fortezza dell'arte", sabato 1 giugno alle ore 16,00 inaugurazione della mostra con le opere di Roberta Di Matteo e di Emiliano Di Francesco.
Emiliano Di Francesco e le poetiche dell’abbraccio
Tra occhi, volti, figure ed abbracci, persino soggetti animali, si muove il delicato percorso artistico di Emiliano Di Francesco, artista di Montesilvano, che trasforma il centro emozionale della sua arte in un continuo richiamo ad una bellezza di stampo classico, ma avvolta di empatia per le figure che l’artista incontra nella sua giornata emozionale.
Ed allora Emiliano Di Francesco si fa irretire dagli occhi-abbracci, dagli occhi-malinconia, in una costante relazione psichica che viene trasformata in opera d’arte.

Roberta Di Matteo vive il tempo dell’arte come tempo di attenzione all’altro, altro che si palesa nel volto, alcune volte, altre nella figura, studiata in un’ottica di frammentazione del tempo, in un tempo senza tempo, quasi che i protagonisti di queste opere fossero sospesi in un’aura metafisica, in una successione di attimi, di attesa che va, come recita una sua splendida opera, “Oltre lo sguardo” e soprattutto oltre i formalismi e gli stilemi di una società che si fa sempre più multietnica e multiculturale.
Non mancano colti riferimenti, in primis, ad una pittrice che i giovani amano tanto, Tamara De Lempicka, nata Maria Gurwil-Gòrska, che “osò” sfidare le doti seduttive del nostro indimenticato Vate e di cui Roberta Di Matteo apprezza la portata Déco.


Infoline: 3208424540

http://www.fortezzadicivitella.it/

Indirizzo: fortezza di Civitella del Tronto , Civitella del Tronto - 64010

Dal: 01-Giugno-2019

Al: 30-Giugno-2019

MOSTRA DI PITTURA ALLA FORTEZZA DI CIVITELLA (TE)

42.7730225, 13.6664987