Salta al contenuto principale
x

MOSTRA "TERRA MALA" DI STEFANO SCHIRATO ALLO SPAZIO MATTA DI PESCARA

Lunedì 17 Giugno 2019, presso lo Spazio Matta a Pescara, inaugurazione della mostra "Terra Mala" di Stefano Schirato.

Stefano Schirato è impegnato da anni in un ampio progetto focalizzato sul legame tra inquinamento e malattie imputabili a condizioni ambientali malsane.
Nel 2015 inizia a seguire la complessa realtà della Terra dei Fuochi, un’area in Campania, tra le province di Caserta e Napoli, che è la zona più inquinata della regione a causa dei milioni di rifiuti tossici smaltiti illegalmente sul territorio per oltre trent’anni.
Terra Mala mette a nudo il degrado del territorio, denunciando le condizioni in cui bambini, donne e uomini, sono costretti a vivere ogni giorno.
Riallacciandosi alle indagini scaturite sulle eco mafie e, partendo da quello che è stato “il patto” tra alcuni esponenti della classe dirigente politica italiana, la camorra e la P2, Schirato ripercorre l’inaridimento e il peggioramento delle condizioni di questa terra. Terra Mala se da una parte mostra il deterioramento implacabile di questa area geografica, dall’altra, racconta le scelte di chi ha deciso di resistere e combattere per il luogo in cui è nato e le proprie origini. Il progetto rivela il coraggio di chi lotta per una vita migliore, consapevole dei rischi che corre per la propria salute.

Interverranno:
Il sottosegretario del Ministero dell'Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare Salvatore Micillo
Il presidente dell'Associazione Koilos don Cristiano Marcucci
Le mamme della Terra dei Fuochi


www.stefanoschirato.it

Indirizzo: Via Gran Sasso, 35, Pescara - 65100

Dal: 17-Giugno-2019

Al: 17-Giugno-2019

MOSTRA "TERRA MALA" DI STEFANO SCHIRATO ALLO SPAZIO MATTA DI PESCARA

42.4636269, 14.2076561