Salta al contenuto principale
x

PRESEPE ARTISTICO IN PIETRA DELLA MAJELLA A PESCARA

Da sabato 8 dicembre è possibile ammirare a Pescara "Natività", il presepe in pietra della Maiella nella piazza adiacente la Chiesa del Sacro Cuore a Pescara. La produzione artistica è realizzata a cura del Maestro Del Ponte Petronio Franco in esemplare unico. Sarà possibile visitarlo durante le festività fino al giorno dell’Epifania.
Il metodo utilizzato è quello “a taglio diretto” che consiste nel togliere dal blocco di roccia l’eccesso rispetto alla figura che si vuole ottenere. Materiale scelto in quanto si ricollega agli ornati presenti nella facciata del Santuario (portale finestre rosone). Eseguiti alla fine degli anni ’40 del secolo scorso dallo scultore leccese Adorre Malorgio. L’idea della Natività di Pietra ci ricorda i presepi di Arnolfo da Cambio (basilica Santa Maria Maggiore – Roma), Nicola e Giovanni Pisano (Siena – Pistoia) e alla tradizione di scuola napoletana del Settecento.
Ogni figura è stata creata in esemplare unico, in base al personaggio rappresentato nella scena presepiale. E strumenti utilizzati sono quelli, per tradizione usati dagli scalpellini della Majella: scalpellini appunta, a punta pietra, a gravina, martellina, bocciarde, raspa.
La realizzazione del Presepe é stata curata dalla Commanderia Ex Val Ataernum - Pescara dei Templari Cattolici in Italia.
L’autore dell'opera è docente di scultura e si è avvalso dei contributi degli allievi del liceo artistico “Bellisario” di Pescara.

(LT)

Indirizzo: Piazza Sacro Cuore, Pescara (PE) - 65100

Dal: 08-Dicembre-2018

Al: 01-Giugno-2019

PRESEPE ARTISTICO IN PIETRA DELLA MAJELLA A PESCARA