Salta al contenuto principale
x

Verso l'affascinante mondo di roccia

ll Gran Sasso è costituito da roccia calcarea ed è vario nella morfologia e nel panorama.

Questo versante della montagna è aspro e selvaggio, e qui la sua cima più alta, il Corno Grande, ci mostra la sua cresta a forma di ferro di cavallo che include tre vette: quella orientale, quella centrale (2.893 metri) e quella occidentale, che rappresenta il punto più alto del gruppo. Queste cime sono adatte sicuramente ad escursionisti particolarmente allenati, ma, senza dubbio, tutti possono godere del fascino di questa montagna, come testimoniato in questo percorso che ci porta all’arrivo della cabinovia. Dal piazzale di Prati di Tivo, si prende a sinistra (est) una strada prima asfaltata, poi sterrata che sale ad un ampio valico fra la Cima Alta ed il piede del crestone dell'Arapietra, fino alla località Piana del Laghetto (quota 1650 m), 3 km, qui si trova qui un ampio slargo per parcheggiare. Il sentiero (103) ha inizio sulla destra, in corrispondenza della curva.

Si costeggia un dosso erboso soprastante una valletta, che continua poco dopo con un'ampia curva (croce a sinistra). Si attraversa una strada sterrata e si raggiunge, proseguendo verso destra, il crestone dell'Arapietra. Il sentiero si fa più ripido e segue il crestone; poi la pendenza si riduce e si arriva nei pressi  dell' Albergo Deruto (cioè ad un rudere di rifugio; 1896 slm) . Il sentiero continua in leggera salita fino a raggiungere la stazione della cabinovia. Il ritorno è sullo stesso percorso. È possibile far uso della cabinovia per il ritorno; in tal caso, consultare gli orari di apertura preventivamente.

Classificazione: Escursionistico

Dislivello: 360 mt

Lunghezza Km: 4,6

Durata: 2:30 H

Praticabile in: Autunno Estate

Punto di Partenza: Pietracamela

Punto di Arrivo: Prati di Tivo, Piana del laghetto

Mappa 5.pdf

Coordinate GPX: 5.gpx
Richiedi informazioni per questo itinerario
CAPTCHA Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici. CAPTCHA con immagine
Inserire i caratteri mostrati nell'immagine.

42.5233193, 13.553981

Proposte di Viaggio, Itinerari & Idee

Che decidiate di trascorrere nella nostra regione solo un weekend o un'intera vacanza, troverete qui spunti e suggestioni sui luoghi, le attività, i borghi e i percorsi più affascinanti per scoprire l'Abruzzo più autentico!