Magazin

Sapori e profumi d'autunno nell'incanto di un paese dipinto

Borgo rurale a Treglio: "Festa del vino novello, delle castagne e dell'olio nuovo"

Datum:

23 ottobre 2023

Lesezeit:

2 min

Themen
  • Gastronomische und önologische Veranstaltungen

Beschreibung

A Treglio a novembre si celebra l'evento "Borgo Rurale - Festa del vino novello, delle castagne e dell'olio nuovo", organizzata dalla Pro Loco.

La motivazione principale del progetto denominato “Borgo rurale” è quella di offrire uno spazio tematico ai prodotti ed ai servizi offerti dal mondo rurale. Ecco dunque l’idea di offrire una piazza dove portare all’attenzione del pubblico, il mondo rurale in tutti i suoi aspetti, non ultimo quello culturale. I valori di autenticità, di tipicità, di solubilità, che la campagna può offrire, non sempre riescono a trovare uno spazio dedicato, che sappia mostrare al di là del semplice concetto di mercato o di sagra, un approfondimento onnicomprensivo degli ospiti legati al mondo contadino, che nella odierna civiltà metropolitana ed industriale può svolgere un ruolo prezioso.

Le vecchie cantine e garage, spesso abbandonate, sono trasformate in piccole ‘enoteche’ dove assaggiare il vino novello delle aziende locali. Mentre qua e là, tra i vicoli del borgo storico, le massaie di Treglio preparano i piatti tipici della tradizione: Maccarune alla Trappitare, Taccunìtt Ventricina e Ceci, Vrache di Mulo, Zuppa del Borgo, Pancetta e Salsiccia alla Brace, Pallotte Cace e Ove, Pizze e Ffuje con Sardelle e Peperoni, Ciffe e Ciaffe e tante altre bontà.

 

Titolo del Paragrafo
Il paese dipinto
Immagine Paragrafo
Treglio
Credits Immagine Paragrafo
Di Giorgio Pietrocola - Opera propria, CC BY-SA 4.0
Descrizione Paragrafo

Treglio (CH) si estende su tre colli posti nell'area frentana della provincia chietina, digradando dolcemente verso il mare della Costa dei Trabocchi. L'antichità del borgo, l'ottima posizione geografica, (dista solo 5 km dalla località balneare San Vito Marina) ed il clima mite ne fanno il luogo ideale per chi vuole staccare dallo stress di tutti i giorni. Numerosi affreschi decorano le mura del centro storico di Treglio (CH), "città affrescata" che fa parte dei "paesi dipinti" d'Italia che ospita la scuola internazionale di “pittura a fresco” frequentato da migliaia di ragazzi e un laboratorio d'arte permanente, diretto da Vico Calabrò di Caldogno (Vicenza), artista di fama internazionale che nel 2000 inizia ad affrescare le pareti delle case: scene tradizionali, antichi riti, mestieri di un tempo. Nel corso della manifestazione “Treglio Affrescata”  tra fine agosto e inizi di settembre allievi e artisti di diverse nazionalità arricchiscono di nuove scene l'affascinante museo a cielo aperto.

Nel suggestivo centro storico di Treglio, passeggiando per i vicoli e le piccole strettoie si ha la possibilità di osservare le vecchie cantine e gli antichi frantoi incastonati nell'architettura rurale del borgo. In ogni angolo ed in ogni vicolo, sarà possibile degustare oltre alle castagne, al vino novello e all'olio fresco di macina, anche i piatti tipici del territorio frentano, rigorosamente preparati al momento, rispettando le vecchie tradizioni. Inoltre, musica dal vivo negli angoli più caratteristici.

Etichetta

  • Paesi
letzte Aktualisierung

22/05/2024, 12:18

gepostet von Laura Toppeta