Überblick über
Il Cammino di San Tommaso è un itinerario culturale, naturalistico e religioso che collega la città di Roma con la Basilica di San Tommaso ad Ortona, custode delle spoglie dell’Apostolo sin dal 1258. Un lungo percorso di circa 316 km che attraversa il cuore dell’Abruzzo più autentico esaltando le eccellenze paesaggistiche di cui è ricca la regione e i luoghi della fede quali chiese, eremi e abbazie, custodi silenti di spiritualità.
Il cammino è anche una forma di pellegrinaggio moderno sulle orme di Santa Brigida di Svezia che tra il 1365 e il 1368 giunse ad Ortona a seguito della rivelazione sulla presenza delle ossa di San Tommaso nella cattedrale della città.
Prendendo come punto di riferimento l’antica strada consolare Tiburtina Valeria, il viaggiatore scoprirà il paesaggio abruzzese ed il tratto laziale grazie ai sentieri naturalistici più suggestivi che attraversano il Parco regionale dei Castelli Romani, il Parco naturale dei Monti Simbruini, il Parco regionale Sirente Velino, il Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e il Parco Nazionale della Maiella.
L’itinerario è percorribile a piedi, in bici su strada e su sterrato.