Alle sorgenti del Salinello
Dal borgo di Ripe di Civitella (frazione Ripe Alta, SP53), nei pressi della chiesetta di San Pietro, si prende la strada in direzione di Grotta S. Angelo.
Raggiunta l’area attrezzata con parcheggio, si intraprende l’itinerario verso le Gole del Salinello (412 del Parco) da dove, più avanti, c’è una rampa che conduce all'eremo di Grotta Sant'Angelo.
Si segue il sentiero principale, raggiungendo un nuovo bivio (Vroga delle Trocche). Qui si lascia il sentiero che proseguendo va a Castel Manfrino e si scende, seguendo dei vecchi segnavia giallo-rossi. Un piccolo sentiero non segnalato sulla sinistra permette di raggiungere la base della spettacolare cascata nota localmente come “Lu Cacchèma” (pentolone). Tornati al sentiero principale, si raggiunge la base di un macigno a pochi metri dal torrente e si continua in piano.
Traversata una fascia di bosco, il sentiero entra nella parte più spettacolare della forra con la presenza di alcune cascatelle, sale con due svolte e prosegue tagliando un pendio ghiaioso. Alcuni segnavia giallo-rossi sulla destra indicano la variante per il difficile itinerario dell'eremo di Santa Maria Scalena.
Una discesa porta al guado normalmente intransitabile dall'autunno alla primavera (500 metri da percorrere con 100 m di dislivello in discesa).
Il nostro itinerario termina quando il sentiero si allontana dal fiume proseguendo verso Castel Manfrino (itinerario più impegnativo). Il ritorno si effettua per la stessa via.
Ripe di Civitella, foto di Luciodem di Wikipedia in italiano, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=41587922
Classificazione: Escursionistico
Lunghezza Km: 4,8
Durata: 2:30 H
Praticabile in: Autunno Estate
Punto di Partenza: Civitella del Tronto, frazione Ripe Alta 4
Punto di Arrivo: Civitella del Tronto, frazione Ripe Alta 4
Mappa 1.pdf
Coordinate GPX: 1.gpx