Direkt zum Inhalt
x

Realtà aumentata: l’arte di Amleto Cencioni

I fiori di mandorlo e la neve sul Gran Sasso mi dicono sempre sia un quadro irreale, ma il nostro territorio è capace di restituire insieme la gioia dei fiori e la luminosità della neve”. (Amleto Cencioni)

Dal 18 aprile L’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica”, ente morale,  renderà possibile l'accesso in streaming alla mostra su Amleto Cencioni, pittore e restauratore.nato all’Aquila nel 1906 dove visse la sua intensa attività artistica e dove si spense nel 1994.

L'arte di Amleto Cencioni verrà esaltata da effetti speciali che renderanno ancora più suggestivo il percorso virtuale all’interno della mostra. Il viaggio interattivo all’interno della Galleria Ursini sarà impreziosito dal contributo del critico d’arte Antonio Gasbarrini. Sarà dunque possibile assistere alla mostra su diverse piattaforme on line, la pagina Facebook, il canale youtube dedicato, il sito web .dell’Istituto Cinematografico dell'Aquila "La Lanterna Magica"..

L’iniziativa è inserita nel progetto VIRTUAL DIGITAL ART finanziato dal Programma Restart del Comune dell’Aquila. L’evento è il primo in Abruzzo per tipologia di allestimento su una superficie di 1000 mq con la presenza di n. 12 videoproiettori con risoluzione 4k, n. 12 maxi schermi con relativi effetti digitali correlati.

(LT: 20/03/2020)

Mappa

42.3498479, 13.3995091

Proposte di Viaggio, Itinerari & Idee

Che decidiate di trascorrere nella nostra regione solo un weekend o un'intera vacanza, troverete qui spunti e suggestioni sui luoghi, le attività, i borghi e i percorsi più affascinanti per scoprire l'Abruzzo più autentico!