Direkt zum Inhalt
x

"La Nave" di Cascella

La fontana La Nave è stata inaugurata il 4 luglio 1987 nell'allora Piazza Primo Maggio, ora Largo Mediterraneo sul Lungomare di Pescara. Fu costruita nel 1986 ed esposta in Piazza Santa Croce a Firenze per alcuni mesi. Posta entro una vasca rettangolare, la fontana in marmo di Carrara a forma di nave a remi è opera dello scultore Pietro Cascella. Il soggetto probabilmente allude all'anima marinara della città e richiama alla mente i forzati del Bagno Borbonico utilizzati come rematori sulle navi fino al 1859. Il bozzetto, realizzato in travertino, è esposto all'interno del palazzo sede del Comune di Pescara.

La Nave di Cascella e tutto il circostante largo Mediterraneo sono sito di interesse culturale tutelate dalla Soprintendenza ai Beni artistici e del Paesaggio dal 2016.

Foto di: Luigi alesi - cc-by-nc-2.0

(LT: 17/03/2020)

Mappa

42.4736078, 14.2114653

Proposte di Viaggio, Itinerari & Idee

Che decidiate di trascorrere nella nostra regione solo un weekend o un'intera vacanza, troverete qui spunti e suggestioni sui luoghi, le attività, i borghi e i percorsi più affascinanti per scoprire l'Abruzzo più autentico!