Direkt zum Inhalt
x
roseto degli abruzzi

Panorami teramani: dal Gran Sasso all''Adriatico

Itinerario: Roseto, Notaresco, Castellalto, Canzano, Roseto

Descrizione: punto di partenza è Piazza della Libertà a Roseto degli Abruzzi (Te), uno dei centri turistici più importanti della riviera abruzzese emanazione del borgo medievale di Montepagano con l'antico campanile della Chiesa di Sant'Antimo. Tra il mare e la collina di Cologna Paese e Montepagano, da visitare la Riserva Naturale Regionale del Borsacchio, area di nidificazione del Fratino. Attraverso la SS16, SSI50, SP19b, SP19, si arriva dopo circa 16 km. a Notaresco (Te), immerso nella tranquillità delle colline teramane,  meta ideale di una vacanza all’insegna della natura, del clima e della possibilità di gustare le eccellenze enogastronomiche del territorio, senza dimenticare di visitare la Chiesa di San Clemente al Vomano e l'antico borgo. Circa 7 km. sono da percorrere, attraverso la SP553, per giungere a Castellalto (Te), piccolo centro posto a cavallo tra le basse valli dei fiumi Tordino e Vomano.  Il paese vanta ben due centri storici: oltre a quello di Castellalto, molto interessante appare il borgo medievale di Castelbasso circondato da antiche mura che conserva quasi integralmente l’originario assetto ed è ricco di suggestivi scorci urbani con edifici rinascimentali. Partendo da Castellato dopo 12 km circa, si arriva, percorrendo la SP26b  a Canzano (Te), di origini antichissime, come testimoniano i ritrovamenti di una necropoli (VII-VI secolo a. C.) e di diversi ruderi di ville romane che ospita la Chiesa rinascimentale della Madonna dell'Alno. Il borgo è noto anche per la preparazione di un piatto d'altri tempi, uno dei piatti tipici della gastronomia teramana: il tacchino alla canzanese.  Si torna al borgo di Roseto, lungo un percorso di circa 28 km per ritrovarsi al punto di partenza dopo 6 km.

Pendenza media: 3,2%

Pendenza massima: 14,2%

Difficoltà: media

L.T. 22-10-2020

ph: Simone S. Taddei - cc-by-nc-nd-2.0

Info e Contatti: https://abruzzoturismo.it/it/abruzzo-bike-friendly

Dislivello: 467 m.

Lunghezza Km: 67,5

Praticabile in: Autunno Inverno Primavera Estate

Punto di Partenza: Roseto degli Abruzzi

Punto di Arrivo: Roseto degli Abruzzi

Mappa Itinerario-4.jpg

Coordinate GPX: Tour4.gpx
Richiedi informazioni per questo itinerario
CAPTCHA Diese Sicherheitsfrage überprüft, ob Sie ein menschlicher Besucher sind und verhindert automatisches Spamming. Bild-CAPTCHA
Geben Sie die Zeichen ein, die im Bild gezeigt werden.

42.6751898, 14.0160161

Proposte di Viaggio, Itinerari & Idee

Che decidiate di trascorrere nella nostra regione solo un weekend o un'intera vacanza, troverete qui spunti e suggestioni sui luoghi, le attività, i borghi e i percorsi più affascinanti per scoprire l'Abruzzo più autentico!