Direkt zum Inhalt
x
Ponte del Mare

Panorami spettacolari dal Ponte del Mare

Itinerario: Pescara, Ponte del Mare

Descrizione:  Pescara, città dinamica e contemporanea bagnata dall’Adriatico e attraversata dall’omonimo fiume, centro abruzzese di riferimento per il commercio e per i servizi è definita la città dei due Ponti – del Mare e Flaiano - che disegnano un originale skyline. La riviera, ampia e attrezzata, con stabilimenti e ristoranti sul mare e con una lunga pista ciclabile, è molto frequentata non solo nella stagione estiva. Ha dato i natali al patriota Gabriele Manthonè (1764-1799), al poeta Gabriele d’Annunzio (1863-1938), al grande scrittore, sceneggiatore e giornalista Ennio Flaiano. Nel suo territorio sono venuti alla luce  interessanti reperti archeologici, tra cui un villaggio neolitico sotto il Colle Orlando, risalente a circa 6000 anni fa.

L'itinerario si snoda lungo il  Ponte del Mare,  simbolo della città che, con i suoi 466 metri di lunghezza, è' il più grande ponte ciclo-pedonale d’Italia,  meta turistica ed infrastruttura di collegamento tra la riviera sud e  nord, del capoluogo adriatico. Percorribile sia in bici, nell'apposita corsia riservata ai ciclisti, sia a piedi, offre panorami straordinari che spaziano dal mare Adriatico alle imponenti catene dell'Appennino centrale. Il ponte, dotato di un pilone centrale leggermente inclinato, si articola con un tracciato curvilineo che unisce le due riviere all'altezza della rotonda della Madonnina, a nord, e in corrispondenza del Lungomare Papa Giovanni XXIII a sud. La struttura è costituita da due rami separati, una pista ciclabile larga tre metri e un percorso pedonale largo quattro, che si ricongiungono all'estremità in un'unica struttura larga cinque e che vengono retti da una serie di tiranti inclinati che si ricongiungono al pilone. Nel punto più alto, a sedici metri d’altezza lo sguardo si perde sul fiume, sui monti, dai trabocchi fino al mare.

A fine percorso si potranno assaporare le specialità di Pescara come il brodetto, la porchetta, spaghetti alla chitarra, gli gnocchi con gli scampi, gli arrosticini e il famoso Parrozzo

Pendenza media: 1,2%

Pendenza massima: 5, 8%

Difficoltà: facile

 

L.T. 26-10-2020

ph: Gianni o O, CC BY-SA 4.0
 

 

 

Info e Contatti: https://abruzzoturismo.it/it/abruzzo-bike-friendly

Dislivello: 13 m

Lunghezza Km: 15,5

Praticabile in: Autunno Inverno Primavera Estate

Punto di Partenza: Pescara - Ponte del Mare

Punto di Arrivo: Pescara - Ponte del Mare

Mappa 7.jpg

Coordinate GPX: Tour7.gpx
Richiedi informazioni per questo itinerario
CAPTCHA Diese Sicherheitsfrage überprüft, ob Sie ein menschlicher Besucher sind und verhindert automatisches Spamming. Bild-CAPTCHA
Geben Sie die Zeichen ein, die im Bild gezeigt werden.

42.4671288, 14.2249079

Proposte di Viaggio, Itinerari & Idee

Che decidiate di trascorrere nella nostra regione solo un weekend o un'intera vacanza, troverete qui spunti e suggestioni sui luoghi, le attività, i borghi e i percorsi più affascinanti per scoprire l'Abruzzo più autentico!