Direkt zum Inhalt
x
torre di Caporciano

Torre di Caporciano (Aq)

Collocato in posizione strategica a controllo di tutta la Piana di Navelli, Caporciano (Aq) conserva ancora oggi le caratteristiche di borgo fortificato.

Il nucleo originario è individuabile nella porzione di territorio posta al centro dell'abitato che si stringe attorno all'antica Torre di avvistamento.

La torre, trasformata in tempi più recenti in torre campanaria, presenta un ingresso con arco in conci di pietra, dal quale si accedeva al recinto fortificato. La pianta è quadrangolare irregolare a scarpa  l'altezza  dell'intero fabbricato raggiunge i 19,00 m.

Lungo il lato meridionale è presente una porta d'accesso al piano terra, probabilmente ricavata nella muratura  in un secondo tempo rispetto all'originaria edificazione; un'altra porta garantisce l'accesso al primo piano e costituisce sicuramente l'originaria ed unica apertura al complesso difensivo; una finestra monofora si apre a sud (interno del castello) del terzo piano; il terrazzo, coperto, restituisce ancora la traccia originaria della merlatura. Al piano terra si nota la scarpa addossata alla muratura verticale. Presso il lato orientale è conservata un'antica porta di accesso al recinto.

L.T. 27-04-2021
Tags

42.2512461, 13.6732712