Direkt zum Inhalt
x

CultuAurum Estate 2022: arte, musica, spettacolo, editoria, laboratori, mostre e serate dedicate al cinema - Pescara

CultuAurum Estate 2022: presentati oltre 60 eventi.  

Il programma allestito per l’estate 2022 dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Pescara nel suggestivo scenario dell’Aurum prevede oltre 60 appuntamenti di arte, musica, spettacolo ed editoria, ma anche laboratori, mostre e serate dedicate al cinema.

“CulturAurum - Estate 2022” si snoderà nel periodo compreso tra il 19 giugno e il 21 settembre. Spiccano i due spettacoli prodotti dal Tsa (Teatro stabile abruzzese), le rassegne musicali “Concerti sotto le stelle” e “Flute Festival”, la 25sima edizione di “Musicarte nel Parco”, i concerti in collaborazione con il Conservatorio “L.d’Annunzio”, le manifestazioni a cura del Premio Flaiano (tra cui il concerto del 22 giugno dell’Orchestra 12 Note); ma anche la rassegna I Love Cinema, il Liberty Festival, l’intervento di Vittorio Sgarbi il 26 giugno per l’inaugurazione della mostra e del catalogo d’arte “Dermo collection”, il concerto dell’associazione nazionale degli Alpini, il congresso nazionale di Musicoterapia, due date di un concorso nazionale di bellezza e, come si accennava, il Festival dannunziano, non dimenticando il supporto offerto dall’Archivio di Stato per alcune date. 

Programma:

19 giugno – ore 21.15, Sala D’Annunzio - Proiezione video “Casa natale di Gabriele D’Annunzio”, regia di Luisiana Ruggieri. Produzione Solfanelli.

21 giugno - Festa della Musica a cura dell’Archivio di Stato di Pescara in collaborazione con il Comune di Pescara e il Conservatorio “L. D’Annunzio”

ore 18.00, Apertura della mostra documentaria “Carta….da musica in Archivio” con i documenti conservati presso l'Archivio di Stato di Pescara. La mostra si svolgerà presso le sale espositive dell’Archivio di Stato e rimarrà aperta dal 21 al 30 giugno 2022 secondo l'orario d'ufficio dell' Istituto

ore 19.00, Piazzale Michelucci - Concerto dell'orchestra del Conservatorio L. D'Annunzio Programma - Omaggio a Beethoven:

Sinfonia n. 1 in Do maggiore op. 21 - 1. Adagio molto - Allegro con brio - 2. Andante cantabile con moto - 3. Minuetto: Allegro molto e vivace - 4. Adagio - Allegro molto e vivace - Intervallo

Sinfonia n. 2 in Re maggiore op. 36 - 1. Adagio molto - Allegro con brio - 2. Larghetto - 3. Scherzo - Trio: Allegro - 4. Allegro molto

22 giugno - ore 21.15, Piazzale Michelucci – “Ennio x Ennio”, Premio Flaiano, concerto Orchestra 12 Note – Città di Pescara

23 giugno - ore 21.15, Sala D’Annunzio – Spettacolo “Non ditelo alle stelle” , Officine solidali Teatro. Testo e regia Federica Vicino – Produzione TSA (Teatro Stabile abruzzese)

26 giugno - ore 18.30, Piazzale Michelucci - Inaugurazione mostra e presentazione catalogo d’arte “dermo collection”. Interviene: Vittorio Sgarbi. A cura della Società Belfatto.

Ore 18.30 Benvenuto da parte del Sindaco di Pescara dott. Carlo Masci e dell’Assessore alla Cultura dott.ssa Maria Rita Carota

Ore 19.00 Presentazione del Catalogo DERMOART

Interverranno: Vittorio Sgarbi, Toni Belfatto, Mirko Menna e Laura Oliva, curatori del catalogo

Modera Barbara Del Fallo

Ore 20.00 Visita della Mostra

Ore 21 Aurum Privèe Party e firmacopia

Dal 26 al 30 giugno - Sala degli Alambicchi, mostra “dermo collection” a cura della Società Belfatto.

28 giugno - ore 18.00, Sala Lettura – Presentazione libro di Pasquale Del Cimmuto “La bellezza di Elena e del bronzo”. Interviene Paola De Felice. Sarà presente l’autore.

28 giugno - ore 21.15, Piazzale Michelucci - Concerto dell’Associazione Nazionale Alpini, Sezione “Abruzzi” – Gruppo Pescara, Maestro Arnaldo Vernamonte

EVENTI LUGLIO 2022

Dal 03 all’11 luglio - Sala Alambicchi, mostra “Oxigen” di Bruno Di Pietro. Inaugurazione 4 luglio ore 18.00.

03 luglio - ore 21.15 - Piazzale Michelucci, Concerto “Coro Puccini” di Chieti: “arie di opere ed operette”.

04 luglio - ore 21.15, Piazzale Michelucci, “Concerti sotto le stelle” - Organizza Associazione Castelnuovo Tedesco – Direttore Artistico Maurizio Di Fulvio

I love Cinema

Rossella Rezzolla - Orchestra Duchi D’acquaviva

Direttore Nataliya Gonghak artista ucraina.

Ad aprire il primo appuntamento della 29a edizione di CSLS è la chitarrista pescarese Rossella Rezzolla con l’esecuzione della famosa Fantasía para un gentilhombre di Joaquín Rodrigo. Si continuerà con l’Orchestra “Duchi d’Acquaviva”, che, costituitasi ad Atri (Teramo) nel 2008, ha collaborato con solisti di livello internazionale, tra i quali i pianisti Pasquale Iannone, Eugen Indjic, Nina Tichman e Yevgeni Moguilevski, i violinisti Ida Bieler e Marco Rogliano, i violoncellisti Ivan Monighetti, Maria Kliegel e Valentin Radutiu, i flautisti Angelo Persichilli e Andrea Oliva, il fagottista Valentino Zucchiatti, ecc. Nel concerto si presenta un coinvolgente programma di musiche da film.

05 luglio - ore 18.00, Sala Tosti – Presentazione libro Franco di Tizio “La mia attività letteraria” (edizioni Ianieri)

05 luglio - ore 21.15, Piazzale Michelucci - Vincenzo Olivieri in “Non è mai troppo Abruzzo: Vi insegno la bellezza” – Produzione TSA (Teatro stabile abruzzese)

06 luglio - ore 21.15, Piazzale Michelucci, “Concerti sotto le stelle” - Organizza Associazione Castelnuovo Tedesco – Direttore Artistico Maurizio Di Fulvio

D’Annunzio in jazz

Stefania Di Fulvio

Danilo Proia & Maurizio Di Fulvio Ensemble

La giovane chitarrista e cantante Stefania Di Fulvio apre uno spettacolo originale, fatto di recitazioni poetiche, commentate e vivificate dalla musica. La Figlia di Iorio di Gabriele D'Annunzio, scrittore che faceva della ricerca il fondamentale elemento di sviluppo artistico, è la fonte principale d’ispirazione che si realizza nel progetto musicale di Maurizio Di Fulvio e nella visione avanguardistica della regia di Danilo Proia, la cui idea è quella di mettere insieme il jazz con il teatro. Fanno parte dell’Ensemble anche la cantante Simona Capozucco, il contrabbassista Ivano Sabatini e l'attrice Elisabetta Femiano, prestigiose figure artistiche internazionali. Le scenografie sono a cura di Marco Leonzio.

07 luglio - ore 21.15, Piazzale Michelucci – Spettacolo di varietà “A noi ci piace ancora”, a cura dell’Associazione per amore e per diletto. Regia Ugo Dragotti.

08 luglio - ore 10/23.30, sala d’Annunzio, sala Tosti e Piazzale Michelucci -

Un Punto di Maiella a cura del Parco Nazionale della Maiella

Analisi delle azioni e dello stato del Parco Nazionale della Maiella–

Presiede Lucio Zazzara, Presidente del Parco Nazionale della Maiella.

ore 10:00 - L’Ente Parco Nazionale della Maiella si racconta

Incontro/conferenza per presentare e raccontare l’Ente Parco Nazionale della Maiella.

Le sue peculiarità, la sua fruibilità, la storia, la cultura, la biodiversità, in una parola: l’immenso patrimonio del Parco.

Parteciperanno: Presidenza e Direzione dell’Ente; Consiglio Direttivo dell’Ente; Sindaci dei Comuni del Parco; Tecnici del Parco.

ore 16:30 – Il Maiella Geoparco Unesco

Il Parco Nazionale della Maiella da un anno ha ottenuto il prestigioso riconoscimento da parte dell’Unesco di Geoparco.

Un riconoscimento, che oltre all’indubbia valenza geologica del territorio del Parco (ben 95 geositi), va a riconoscere e a esaltare l’intero patrimonio del territorio del Parco, assieme alla presenza dell’uomo che sin da 600 mila anni fa ha caratterizzato, con la sua presenza, la sua arte, la sua maestria le terre che oggi rappresentato il territorio del Parco.

Parteciperanno: Presidenza e Direzione dell’Ente; Consiglio Direttivo dell’Ente; Sindaci dei Comuni del Parco; Tecnici del Parco; Comitato Tecnico Scientifico

ore 18:00 – Presentazione di due volumi

“Storia di cibo” di Gino Primavera

“Meraviglie e tesori della Maiella orientale” di Luigi Cicchitti

ore 20:00 – La Maiella a tavola

Le tipicità gastronomiche del Parco in degustazione nella splendida cornice dell’ Aurum

ore 21:30 – “Sul trono di Pietra, verso i sentieri di Celestino” – Regia di Milo Vallone

E’ una pièce allestita dalla Compagnia della Memoria ed incentrata sulla figura dell’illustre Pietro da Morrone (poi Celestino V), dagli eremi a Roma; e ritorno.

Nel corso della narrazione si racconteranno e ripercorreranno gli eventi che hanno portato il Santo dalla vita negli eremi abruzzesi al Soglio Pontificio per poi, dopo il celebre (e da Dante non celebrato) “gran rifiuto”, vederlo tornare in quegli eremi stessi che ancora oggi conservano intatti la bellezza e la spiritualità di quando il nostro protagonista li abitò. Lo spettacolo si avvale inoltre, della commistione dei linguaggi cinematografici e teatrali seguendo l'innovazione del progetto ideato dal regista Milo Vallone ormai dieci anni fa e da lui chiamato "CineprOsa".

Dal 09 al 16 luglio, Sala Flaiano - Mostra Collettiva a cura di Giorgio Del Bono

Inaugurazione 9 luglio ore 18.00.

La rinascita nell’Arte “Una mostra per non dimenticare” 2^ edizione

Salviamo la Pineta Dannunziana

Pittura - Scultura - Grafica - Ceramica - Libri - Poesie

09 luglio - ore 21.15, Piazzale Michelucci: “IV° Festival della Saltarella e della musica popolare abruzzese” a cura della Compagnia informale di Canto Popolare “Abruzzo Forte e Gentile”

10 luglio – ore 21.15, Piazzale Michelucci, “Concerti sotto le stelle” - Organizza Associazione Castelnuovo Tedesco – Direttore Artistico Maurizio Di Fulvio

Omaggio alla terra del bel canto

Sara Ciancetta & Francesco Di Filippo

Paola Matarrese & Davide Burani

La serata inizia con il giovane duo costituito dalla cantane Sara Ciancetta e dal chitarrista Francesco Di Filippo che presentano un breve programma di standard jazz. I calici tintinnano e scoccano sotto le stelle con il duo emiliano che nella seconda parte del concerto rende omaggio ad alcuni grandi classici del repertorio d’opera. La cantante Paola Matarrese è uno degli esempi di eclettismo più straordinari del panorama musicale italiano e talento del 19° Zecchino d’Oro. Insieme a lei c’è Davide Burani tra gli arpisti più virtuosi, insegnante presso l’Istituto Diocesano di Musica Sacra di Modena e presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Achille Peri” di Reggio Emilia.

14 luglio - ore 18,00, Sala Tosti – Presentazione del libro di Pino Coscetta “Dal nostro invitato Gabriele d’Annunzio – 1881/1891 . Miserie e nobiltà nella cronaca rosa del decennio romano” (edizioni Solfanelli).

14 luglio - ore 21,00, Piazzale Michelucci - Spettacolo di Danza “Buona la prima” a cura dell’associazione “Sport Accademia”.

Dal 14 al 18 luglio - Sala Alambicchi, Mostra Personale di Arianna Leardi. Inaugurazione 14 luglio ore 21.00

15 luglio - ore 21.15, Piazzale Michelucci, “Concerti sotto le stelle” - Organizza Associazione Castelnuovo Tedesco - Direttore Artistico Maurizio Di Fulvio

Da Mozart alla musica afro-americana

Elena Riolo

Marcello Sebastiani, Michele Di Toro & Massimo Manzi

Ospite in prima serata la giovane pianista Elena Riolo, che propone pagine del periodo classico-romantico. Decisamente di sapore diverso è il prosieguo del concerto. Una lunga collaborazione avvenuta nel corso degli anni e in contesti diversi è culminata di recente nella pubblicazione del CD “Desiderio”, realizzato dal contrabbassista Marcello Sebastiani, leader del trio, insieme al pianista Michele Di Toro e al batterista Massimo Manzi. Il progetto si basa su una serie di miniature musicali che ruotano intorno a composizioni di grandi contrabbassisti, oltre ad alcuni originals firmati dal leader.

17 luglio - ore 21.15, Piazzale Michelucci, “Concerti sotto le stelle” - Organizza Associazione Castelnuovo Tedesco - Direttore Artistico Maurizio Di Fulvio

Colori e armonie della terra andalusa

Andrea Di Stefano

Luis Santana & Josè Manuel Cuenca

Apre il concerto Andrea Di Stefano, talentuoso pianista abruzzese, alunno della professoressa Cristina Bonaccini. Ancora una prestigiosa formazione spagnola sarà protagonista della serata. Composta dal grande baritono Luis Santana e dal pianista José Manuel Cuenca il concerto racconta la passione che pervade la musica spagnola in tutto il suo splendore, attraverso un percorso che parte nel XVII secolo dalla “Escuela Bolera” con autori come Blas de Laserna, Manuel García o Sebastián Iradier, da cui lo stesso Bizet prese spunto per la famosissima Habanera della Carmen, fino a Federico Garcia Lorca, Manuel De Falla e ai grandi compositori contemporanei.

19 luglio - ore 18, Sala Tosti - Celebrazione dei 70 anni della Settembrata abruzzese

Presentazione del libro “Poeti d’Abruzzo - Raccolta antologica di poesie in vernacolo” a cura della Settembrata abruzzese, con le illustrazioni di Mimmo Sarchiapone e la prefazione di Daniela D’Alimonte

19 luglio - ore 21.15, Piazzale Michelucci, “Concerti sotto le stelle” - Organizza Associazione Castelnuovo Tedesco - Direttore Artistico Maurizio Di Fulvio

Avanguardie mediterranee

Nick Di Giovanni Trio

Carlos Piñana Trio

Apre il concerto un trio giovane ma di notevole caratura. Nick Di Giovanni, chitarrista ed oboista, Pietro Pancella, bassista e contrabbassista, e Michele Santoleri, batterista, presenteranno un interessante programma di brani propri. A seguire c’è Carlos Piñana, di Murcia (Spagna), chitarrista di eccezionale ispirazione, che rappresenta l’avanguardia e l’originalità all’interno del gruppo di chitarristi di flamenco a cui appartiene honoris causa. Le sue composizioni sono pervase da grande lirismo e da una notevole concezione romantica. Sara accompagnato da Miguel Ángel Orengo, flamenco percussion, e da Paolo Monaldi, clapping and latin percussion.

21 luglio - ore 18.30, Sala D’Annunzio - Concerto performance di Flavia Massimo nell’ambito del Congresso Mondiale IAGP Psicoterapia (20/25 luglio – Aurum).

24 luglio - ore 19.30, Sala D’Annunzio - Concerto di Luigi Piovano a conclusione del Congresso Mondiale IAGP Psicoterapia (20/25 luglio – Aurum).

Dal 26 al 31 luglio - Festival Pescara Liberty.

Dal 26 luglio al 05 agosto - Sala Alambicchi, mostra personale di Luciano Ciancaglini.

31 luglio - “Pescara flute Festival” a cura dell’Associazione “Il Canto del Vento” -

Direttore artistico Marco Felicioni

Sala d’Annunzio

15:00/18.00 Laboratorio manutenzione e riparazioni a cura di Piter Frisicaro

15:00/16:00 Workshop Junior Flute - L'apprendimento della musica e del flauto in età precoce a cura di Manuela Martinelli

16:00/16:30 Presentazione di libri “Io suono il flauto” - Metodo innovativo per lo studio del flauto, Dantone edizioni e musica di Livio Libbi

16:30/17:30 Esposizione/concerto mostra di flauti storici ed etnici provenienti da tutto il mondo (collezione privata di Marco Felicioni)

18:00 - Concerto “Giovani Interpreti”

Andreas Michaelides, Mario D’Arcangelo, Maria Cama

Concerto dei migliori allievi delle Masterclass di Lorenza Summonte e Paolo Rossi.

EVENTI AGOSTO 2022

01 agosto - “Pescara flute Festival” a cura dell’Associazione “Il Canto del Vento” -

Direttore artistico Marco Felicioni

Sale d’Annunzio e Sala Flaiano

9:30/13:00 - Corso Felicioni - Corso Mammarella

10:00/13.00 - Laboratorio Manutenzione e Riparazioni

15:00/16:00 - Workshop Cura e manutenzione del flauto a cura di Piter Frisicaro

16.00/17.00 - Incontro con i compositori Intervento dei compositori: Andrea Manzoli, Silvio Feliciani, Fabio Monaco, Geoff Warren

17:00/18:00 - Workshop La gestione dell’ emotività in concerto a cura di Onorio Zaralli

Piazzale Michelucci

Ore 21:00 - Concerto autori del 900 e contemporanei Sonate del ‘900 Brani flauto solo (Debussy, Varese, Berio, Maderna, Bozza, Ibert)

Andrea Manzoli - Opera commissionata

Silvio Feliciani - Il canto della quena

Fabio Monaco –

Geoff Warren

Artisti: Raffaele Bifulco, Mario Bruno, Fulvio Ferrara, Alberto Navarra

Pescara Flute Quartet

Quartetto F.a.t.a.

02 agosto - “Pescara flute Festival” a cura dell’Associazione “Il Canto del Vento” -

Direttore artistico Marco Felicioni

Sale d’Annunzio e Sala Flaiano

9:30/13:00 Corso Felicioni - Corso Mammarella

10:00/13.00 - Laboratorio Manutenzione e Riparazioni a cura di Piter Frisicaro

10:00/12:00 Masterclass Jeoff Warren Il flauto nel jazz (Max 2 ore)

15:00/18:00 Masterclass Andrea Oliva I pilastri della letteratura flautistica

Piazzale Michelucci

Ore 21:00 - Il giro del mondo in 80 flauti

Pescara Flute Orchestra

Solista Marco Felicioni

03 agosto – “Pescara flute Festival”a cura dell’Associazione “Il Canto del Vento” -

Direttore artistico Marco Felicioni

Sale d’Annunzio e Flaiano

10:00/13.00 - Laboratorio manutenzione e riparazioni a cura di Piter Frisicaro

10:00/13:00- Masterclass Andrea Oliva I pilastri della letteratura flautistica

15:00/18:00 - Masterclass Nicola Mazzanti Tecnica e repertorio per l’ottavino

18.00/19:00 - Conferenza Concerto Luigi Hugues: il repertorio riscoperto a cura di Claudio Paradiso - Franco Vigorito - Ugo Piovano

Piazzale Michelucci

Ore 21:00 - Concerto omaggio ai grandi compositori

Orchestra I flauti di Toscanini

Concerto degli allievi premiati delle Masterclass di Andrea Oliva e Nicola Mazzanti

Solisti: Andrea Oliva e Nicola Mazzanti.

04 agosto - ore 18, Sala Tosti – Presentazione del libro di Mario Del Bello “Mozart – il teatro del mondo” (edizioni Solfanelli).

04 agosto - ore 21.15, Piazzale Michelucci, Concerto del Colibrì Ensemble: “La leggenda della colonna sonora nel Cinema – tributo a Morricone”.

05 agosto - ore 21.15, Sala Flaiano – Concerto per mezzosoprano e Pianoforte: Isabella De Massis e Gabriella Ciaffarini.

Dal 06 al 10 agosto – Sala Flaiano, mostra fotografica “Espressioni d’Abruzzo”. Inaugurazione con presentazione dell’omonimo libro edito da Hatria Edizioni, a cura di Massimo Avenali, Cristina Mosca, Emilio Maggi ed Evelina Frisa, Sabato 6 agosto ore 21, Piazzale Michelucci.

Dal 07 al 13 agosto - Sala Alambicchi, mostra personale di Federica Perrelli. Inaugurazione il 7 agosto.

10 agosto - ore 21,00, Sala D’Annunzio - Festival “Musicarte nel Parco – 25^ edizione”. Direzione artistica: Maria Gabriella Castiglione

11 agosto - ore 21,00, Sala Flaiano - Festival “Musicarte nel Parco – 25^ edizione”. Direzione artistica: Maria Gabriella Castiglione

Dal 12 al 24 agosto - Sala Flaiano, mostra di Giorgio Febo. Inaugurazione il 13 agosto.

Dal 16 al 27 agosto - Sala Alambicchi, mostra personale di Marcello Specchio.

19 agosto - ore 21,15, Piazzale Michelucci – Concerto “Overtures – Suite e Tanghi” dell’Associazione Exigentia.

20 agosto – ore 21,00, Piazzale Michelucci - Finale regionale concorso nazionale di bellezza “Una ragazza per il cinema”, a cura della Mdc Holding Company

21 agosto - ore 21,15, Piazzale Michelucci – Concerto per la mostra di Giorgio Febo –

Si tratta di una collaborazione tra l’ensemble “I Violoncellieri” e la “Camerata dels Pirineus” che si uniscono aprendo le porte ai giovani musicisti che vogliono provare un’esperienza professionale nell’ambito dell’orchestra da camera e vogliamo farlo in relazione ad una mostra di pittura che lega tre importantissimi artisti pescaresi appartenenti alla stessa famiglia: la pittrice Marisanna D’Agostino, il pittore Nicola Febo ed il direttore d’orchestra Gianluca Febo.

22 agosto - ore 21,00, Sala D’Annunzio - Festival “Musicarte nel Parco – 25^ edizione”. Direzione artistica: Maria Gabriella Castiglione

25 agosto - ore 21,00, Sala D’Annunzio - Festival “Musicarte nel Parco – 25^ edizione”. Direzione artistica: Maria Gabriella Castiglione

Dal 26 al 28 agosto - Sala Flaiano, mostra a cura di Pina Grossi.

27 agosto - ore 21,00, Piazzale Michelucci - Finale regionale concorso nazionale di bellezza “Una ragazza per il cinema”, a cura della Mdc Holding Company, con la partecipazione della show girl italo argentina Haven Di Battista

Dal 27 agosto al 05 settembre - Sala Alambicchi, mostra personale di Alessandra De Berardinis.

29 agosto - ore 21,00, Sala D’Annunzio - Spettacolo “Non puoi impedire al vento di soffiare” a cura di “Officine Solidali Teatro”. Testo e regia di Federica Vicino.

30 agosto - ore 21,00, Sala D’Annunzio - Festival “Musicarte nel Parco – 25^ edizione”. Direzione artistica: Maria Gabriella Castiglione

EVENTI SETTEMBRE 2022

Dal 02 all’ 11 settembre - Festival Dannunziano

15 settembre - ore 21,15, Sala Tosti - Terza Edizione di “Parola ai Libri di D’Annunzio e Contemporanei” a cura di Vittorina Castellano

18 settembre - Piazzale Michelucci, “Evento del Museo dell’ottocento” a cura di Venceslao Di Persio

Dal 18 al 25 settembre - Sala Pazienza, mostra fotografica a cura dell’Associazione “La Genziana”

Dal 18 al 30 settembre - Sala Alambicchi, mostra di Ciro Rondina.

20 settembre - ore 21, Sala D’Annunzio, Festival “Musicarte nel Parco – 25^ edizione”. Direzione artistica: Maria Gabriella Castiglione

21 settembre - ore 18,15, Sala Tosti - Terza Edizione di “Parola ai Libri di D’Annunzio e Contemporanei” a cura di Vittorina Castellano.

21 settembre - ore 21, Sala D’Annunzio, Festival “Musicarte nel Parco – 25^ edizione”. Direzione artistica: Maria Gabriella Castiglione

Organizzazione: Ufficio Cultura

Segreteria Aurum – aurum@comune.pescara.it – Tel. 085 4549508

L.T. 20-06-2022

Indirizzo: Largo Gardone Riviera, 65126 Pescara PE

Dal: 19-Juni-2022

Al: 21-September-2022

42.4539319, 14.2357789