Direkt zum Inhalt
x

Roseto Opera Prima - Festival Cinematografico 26° Edizione a Roseto degli Abruzzi (TE)

Dal 5 al 19 luglio a Roseto degli Abruzzi, in provincia di Teramo, si terrà la 26° edizione di “Roseto Opera Prima”, il più longevo Festival Cinematografico per il Riconoscimento e la Diffusione delle Opere Prime Audiovisive, dedicato ai registi esordienti e fondato nel 1996 dal regista Tonino Valerii. Il secondo è “Bimbi Belli”, che Nanni Moretti gestisce al suo Nuovo Sacher di Roma.

La manifestazione torna all’interno nel centro nevralgico della città, nella suggestiva rinnovata Villa Comunale su Via Nazionale, sotto la guida di Pino Strabioli per la prima volta direttore artistico della kermesse. Realizzata dal Comune di Roseto degli Abruzzi con Fuori Luogo s.r.l., con l’Alto Patrocinio della Regione Abruzzo, il patrocinio della Provincia di Teramo ed il sostegno della Fondazione Tercas.

Tanti gli ospiti che si avvicenderanno in tutto il periodo, da quelli che animeranno la prima parte del festival dal 5 al 14 luglio denominata “Aspettando Roseto Opera Prima”, dedicata agli incontri letterari e musica dal vivo con Young Trio Jazz, danza, Food&Beverage e che vedrà gli arrivi da Enrico Vanzina, Ricky Tognazzi, Remo Rapino, Donatella Di Pietrantonio, Luca Bianchini e Daniel Lumera a Violante Placido, madrina di apertura, inaugurerà la parte dedicata alla rassegna di proiezioni di film “Roseto Opera Prima” (dal 15 al 19 luglio) seguita dall’arrivo in chiusura di Nancy Brilli.

Nel fitto programma della kermesse si avvicenderanno film, documentari e cortometraggi alla presenza di attori e registi, tra cui Francesco Montanari, Stefano Pesce, Francesco Costabile, Lina Siciliano, Lidia Vitale, Susy Laude, Dino Abbrescia e molti altri, in gara per la conquista della 26° Rosa d’Oro disegnata dall’artista Pasquale Testa. Allo storico premio si aggiungerà l’esperienza orafa di Gioielleria Michini, che omaggerà alcune delle ospiti del festival con il gioiello simbolo rosetano, la Rosa Presentosa.

 

Disposizioni COVID-19

Per approfondimenti è possibile consultare la pagina del Governo clicca QUI

 

G.G. 29/06/2022

 

Indirizzo: SS16, 250, 64026 Roseto degli Abruzzi TE

Dal: 05-Juli-2022

Al: 19-Juli-2022

42.6751898, 14.0160161