Direkt zum Inhalt
x
Cupello

Cupello (CH)

Dove si trova: Cupello è situato su di un colle tra le valli del Trigno e del Sinello, a 264 m s.l.m. Pare che il termine "cupello" derivi dalla presenza nel territorio di grandi cave d'argilla, idonea alla fabbricazione di tegole.

Perché visitarlo: Il primitivo borgo risale all'incirca alla prima meta' del Cinqucento quando i d'Avalos, marchesi del Vasto, favorirono lo sviluppo dell'agricoltura, utilizzando colonie di slavi, che si erano trasferiti in Italia, fuggiti dalle terre d'origine a causa delle continue incursioni dei Turchi. Da visitare la chiesa della Natività di Maria Santissima, con portale in bronzo e la chiesa della Madonna del Ponte, con interno ad una sola navata e altare marmoreo, in cui è custodita una pregevole statua, Madonna con Bambino, in legno policromo, del XV sec.

Cosa vedere:

  •     la Chiesa della Natività di Maria Santissima;
  •     la Chiesa della Madonna del Ponte;

Cosa mangiare: il prodotto tipico per eccellenza è il carciofo "Mazzaferrata", cultivar autoctona di grandissimo valore sia nutrizionale con basso apporto calorico che di conservazione. Tra fine aprile e gli inizi di maggio si svolge la sagra del carciofo, che offre la possibilità di gustare tante gustose pietanze che ne esaltano il sapore.

Sito web: https://www.comunedicupello.it/

FC (23/12/2019)

Foto Terra dei Trabocchi https://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0/

Provincia: Chieti

CAP: 66051

Prefisso: 0873

Altitudine: 264

POSIZIONE GEOGRAFICA

42.0721937, 14.6708107