Direkt zum Inhalt
x
Ortucchio

Ortucchio

Dove si trova: Ortucchio è situato sul versante sud-est della piana del Fucino, a km. 74 dall'Aquila.

Perchè visitarlo: borgo fortificato dalle antichissime origini, si caratterizza  per i paesaggi totalmente differenti tra loro come la fitta boscaglia di montagna, i fertili campi della piana del Fucino, la zona archeologica ed è situato a ridosso dell'area di protezione esterna del parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise. E' ricca di leggende, tra le quali quella che ricorda la morte, nel marzo 1431, di S: Orante, in seguito alla quale le campane della chiesa suonarono a distesa, spontaneamente, e i sarmenti sui quali il Santo morì germogliarono foglie e grappoli d'uva.

Cosa vedere:

  • Castello Piccolomini ;
  • Insediamento di Ortucchio;
  • Santuario di Sant'Orante,  edificato intorno alla fine dell'VIII secolo su una preesistente struttura a base poligonale risalente al III-II secolo a.C. Il nome originario della chiesa era "Santa Maria in Ortucla" (o "Santa Maria in Ortuchís").
  • Chiesa della Madonna del Pozzo a tre chilometri da Ortucchio in località Cerqueto, toponimo che indica il grande bosco di querce che caratterizzava il paesaggio circostante e ricopriva interamente la valle di Ortucchio descritti con incanto dal viaggiatore inglese Keppel Richard Craven che nell'Ottocento circumnavigò il lago. 
  • Chiesa di Santa Maria Capodacqua;
  • Grotte
  • Il parco comunale e il laghetto situato alle porte del paese.

Cosa mangiare: pappardelle al sugo di cinghiale, gnocchi con i peperoni, salumi e formaggi locali, Chiortalo (pane pasquale).

L.T. 25-03-2021

 

 

 

Provincia: L'Aquila

CAP: 67050

Prefisso: 0863

Altitudine: 680

POSIZIONE GEOGRAFICA

41.9588262, 13.64521