Overview
Torna la Sagra degli orapi a Villetta Barrea, amena località sulle rive dell'omonimo lago, nel Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, alle pendici meridionali di Monte Mattone, immerso in un suggestivo ambiente naturale in cui spicca la bellissima pineta di Pino nero.
Ai primi tepori della Primavera, le donne salivano verso gli stazzi percorsi dalle greggi alla ricerca degli orapi. Gli orapi vanno raccolti teneri, prima che asciughino, ed è fondamentale saper scegliere il tempo della raccolta. Crescono sul Gran Sasso e sulla Majella, ad altitudini comprese tra i 500 e i 2100 metri s.l.m. altitudine, da maggio a luglio, ed è facile trovarli in abbondanza nel Parco Nazionale d'Abruzzo. Spesso sono cucinati al momento della raccolta per gustarne appieno il sapore.
Sono protagonisti di numerose e preziose ricette abruzzesi, vengono utilizzati per insalate, frittate, contorni e primi piatti, tra i quali si distinguono gli gnocchetti e tacconelle sapientemente impastati a mano e conditi con gli orapi passati in padella con aglio e peperoncino o con l'aggiunta di pancetta, tipici di Barrea che ogni anno li festeggia con una sagra ad essi dedicata. Sono ottimi gustati con formaggi poco stagionati o freschi o aggiunti nelle zuppe di legumi.