Event

XX Festival Premio Rocky Marciano a Ripa Teatina

Date:

from 17 luglio 2024 to 21 luglio 2024

Reading time:

3 min

Topics
  • Cultural events
  • Sporting events

Overview

Descrizione dell'evento

Ripa Teatina è pronta ancora una volta a trasformarsi nel Borgo dei Campioni grazie alla nuova edizione del Festival Premio Rocky Marciano, il tradizionale appuntamento in  programma dal 17 al 20 luglio.

L'edizione 2024 del Festival propone appuntamenti culturali di grande interesse ad anticipare la serata conclusiva che sarà dedicata al Premio, del quale quest'anno ricorre il ventennale dalla nascita.

Le prime 3 giornate saranno dedicate alla cultura e tanti sono gli appuntamenti di prestigio.

In data 17 luglio, alle ore 21 presso l'Antico Convento Francescano in Ripa,  Il Festival Rocky Marciano si apre con interviste, racconti e aneddoti che si alterneranno a brevi esecuzioni musicali dell’Orchestra Claudio Monteverdi, diretta dal maestro Fausto Esposito.
Sul palco saranno presenti Rocky Mattioli, già campione mondiale di pugilato, Dom Serafini, giornalista e scrittore italo americano originario di Giulianova, Gino Bucci, alias L’Abruzzese fuori sede. 

Il 18 luglio, appuntamento sin dalle ore 19 a Ripa per lo “Sport in Piazza” a cura delle associazioni sportive locali, poi intenso appuntamento con il Festival della Letteratura Sportiva.

In seconda serata i protagonisti del mondo dello sport racconteranno quanto si sta facendo sul tema dei diritti delle atlete, approfondendo dunque lo stato dei lavori e le prospettive future nella tavola rotonda “Avere cuore, avere cura. Atlete: diritti, tutele, opportunità”. Parteciperanno Cristina Lenardon, avvocata e campionessa di pallamano, Alessandro Marzoli, avvocato e presidente Giba, Elena Pantaleo, avvocata, campionessa mondiale di Kickboxing e consigliere Coni e Maria Irene Ricci, atleta professionista di Serie A di pallavolo.

Il tema di venerdì 19 è la noble art e si aprirà con il Criterium pugilato giovanile Abruzzo-Molise "Rocky Marciano" organizzato dalla Federazione Italiana Pugilistica. e con un nuovo appuntamento del Festival della Letteratura Sortiva. Ospiti della serata Rocky Mattioli, Emanuele Blandamura, Campione Europeo di pugilato con “Dentro e Fuori dal ring” e Marino Bartoletti, ormai amico di Ripa e firma che non ha bisogno di presentazioni, con “La Partita degli Dei" Gallucci di editore.
A seguire le premiazioni del VIII Concorso letterario "Storie di sport" a cura della Scuola Macondo di Peppe Millanta.

Questi i I finalisti: Massimiliano Ciccone di Chieti con Uno sport per disabili; Jacopo Ferri di Roma con La linea di partenza; di Roma anche Andrea Meccia con Acqua e sale e Mimmo Muolo con Il Colombiano; Pietro Rainero - La lastra di ghiaccio di Acqui Terme (Alessandria).

Il Festival Rocky Marciano 2024 si chiuderà sabato 20, come da tradizione. con l’edizione numero 20 del Premio dedicato al leggendario campione del mondo dei pesi massimi, che ha chiuso la carriera da imbattuto. Nei prossimi giorni verranno divulgati i nomi dei vincitori per le varie categorie (Sportivo abruzzese, Squadra dell’anno, Miglior Giovane, menzioni speciali) e per il Premio alla Carriera, di carattere nazionale.
 

Tutte le informazioni sono reperibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook Festival Rocky Marciano Ripa Teatina.

Dates and times

17
Lug
21:01 - Event start
21
Lug
20:01 - end of event
Last updated

13/07/2024, 06:18

Published by Laura Toppeta