Skip to main content
x

Castellalto

Dove si trova: Castellalto (TE) è un piccolo centro posto a cavallo tra le basse valli dei fiumi Tordino e Vomano, a pochi chilometri da Teramo. E' insediato in un paesaggio bello e suggestivo dal quale è possibile ammirare lo splendore del maestoso Gran Sasso d'Italia e l'immensa distesa dell'Adriatico.

Perché visitarlo: Il paese vanta ben due centri storici: oltre a quello di Castellalto, molto interessante appare il borgo medievale di Castelbasso circondato da antiche mura che conserva quasi integralmente l’originario assetto ed è ricco di suggestivi scorci urbani con edifici rinascimentali, al centro dell'abitato si trova la Chiesa dei SS. Pietro e Andrea edificata nel 1338 dai monaci di san Clemente a Casauria.

Cosa vedere :

  • Chiesa parrocchiale di San Giovanni Evangelista  eretta alla fine del XVI secolo sopra una preesistente, e restaurata nel XVIII secolo in stile barocco;
  • Chiesa della Madonna degli Angeli, appena fuori le mura, detta anche "della Santissima Annunziata".

Cosa mangiare : I classici della cucina tradizionale teramana: chitarra con le pallottine,  mazzarelle, tacchino alla canzanese e agnello.

http://www.comune.castellalto.te.gov.it/

fotografia scorcio di castelbasso di Emilio Di Fabio

 

(AMM11/12/2019)

Provincia: Teramo

CAP: 64020

Prefisso: 0861

Altitudine: 481m

POSIZIONE GEOGRAFICA

42.6774055, 13.8192455