Magazin

E' l'Abruzzo la migliore idea di viaggio!

... viste mozzafiato sul mare, 3 parchi nazionali, colline, splendidi borghi medievali e un’offerta enogastronomica divina...

Datum:

05 luglio 2024

Lesezeit:

3 min

Themen
  • Reisetipps
Parco Nazionale del Gran Sasso - ph Davy Landman - cc- by -sa 2 0

Beschreibung

La regione meno conosciuta d'Italia ha viste mozzafiato sul mare, 3 parchi nazionali, colline coperte, splendidi borghi medievali e un’offerta enogastronomica divina.”

Comincia così l’articolo della nota rivista di Viaggi Travel + Leisure pubblicata l’otto giugno 2024 da Kristin Braswell, stimata giornalista che ha scritto per VogueCNNUSA TodayEssenceNPRArchitectural DigestEbony, and Los Angeles Times e molte altre note testate,. nella sezione “Idee di viaggio” dove racconta con dovizia di particolari del suo entusiasmante viaggio in Abruzzo

"Un mondo di opportunità è offerto ai viaggiatori dall’Abruzzo dove li attendono pittoresche distese di sabbia sulla costa e vette incastonate tra i parchi nazionali [.... ] una regione che ospita il 75% di tutte le specie animali, flora e fauna d’Europa tanto da essere definito “polmone verde d’Europa [… ] ero entusiasta di scoprire cosa aveva da offrire questa regione, i suoi celebri vini come il Montepulciano, le sue affascinanti città fiancheggiate da mare e montagna, le zone collinari del chietino percorse da antiche strade con le coste piene di bagnanti e punteggiate dai Trabocchi [...]

Titolo del Paragrafo
attraverso vigneti panoramici e borghi arroccati
Immagine Paragrafo
semivicoli con vista sulla vallata
Credits Immagine Paragrafo
ph maury3001, cc-by-3.0
Descrizione Paragrafo

È facile raggiungere l'Abruzzo da aeroporti internazionali come l'aeroporto Leonardo da Vinci-Fiumicino di Roma (FCO) o l'aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna (BLQ). Alcuni collegamenti sono offerti anche tramite l'Aeroporto d'Abruzzo (PSR). La costa adriatica è collegata tramite servizi ferroviari ad alta velocità; il viaggio da Bologna Centrale a Pescara Centrale in Abruzzo dura poco più di tre ore… Un viaggio attraverso vigneti panoramici e borghi arroccati.  All'arrivo, ciò che mi ha subito colpito è stata la mancanza di folla: era un'atmosfera completamente diversa da quella di Roma. Ecco come è stata la mia esperienza… 

Ho fatto il check-in al Castello di Semivicoli, un castello del XVII secolo di 11 camere circondato da vigneti e cime montuose che incorniciano lo scintillante Mare Adriatico.. ero qui per il vino la posizione idilliaca e i panorami erano di contorno…

Ho trascorso i miei pomeriggi a bordo piscina, sorseggiando vino. Gli ospiti di possono anche prendere lezioni di cucina, fare un tour dei vigneti e visitare il vigneto biologico... 

 

Titolo del Paragrafo
Un'offerta enogastronomica divina
Immagine Paragrafo
Un'offerta enogastronomica divina
Descrizione Paragrafo

Tra montagna e mare in Abruzzo la cucina è a base di frutti di mare, legumi e carni, dalla pecora al maiale. Gli spiedini di castrato leggermente salati, chiamati arrosticini, sono uno dei più apprezzati della regione.

Da non perdere le sagre dove assaporare i prodotti tipici come la ventricina (salame piccante), i carciofi e il pane appena sfornato.

L'Abruzzo produce spaghetti alla chitarra fatti a mano da più di 200 anni. Viene spesso servito con una salsa di pomodoro a base di polpette in miniatura, chiamata sugo di pallottine.

Un piatto di pesce popolare è il brodetto alla pescarese, che è uno stufato a base di pomodori cotti lentamente, peperoni, aglio e piccoli pesci che vanno dalle triglie alle razze.

Per saziare i golosi, due famosi dolci della regione includono le mandorle ricoperte di zucchero di Sulmona (chiamate confetti) e un morbido torrone al cioccolato dell'Aquila...."

 

Titolo del Paragrafo
Nei luoghi del Piccolo Tibet
Immagine Paragrafo
Campo Imperatore
Credits Immagine Paragrafo
Campo Imperatore ph Luca Di Giovanni
Descrizione Paragrafo

Kristin Braswel continua il suo racconto citando lo splendido borgo di Castel del Monte, il Parco Nazionale del Gran Sasso, ricco di biodiversità e accessibile a bambini, anziani e visitatori con limitazioni motorie,  meta ideale per gli amanti dell'outdoor dagli appassionati di mountain bike all'equitazione e  l'altopiano di Campo Imperatore, chiamato il "Piccolo Tibet" d'Abruzzo per le sue  vedute himalayane.

 

Titolo del Paragrafo
Lungo la via verde...
Immagine Paragrafo
Punta Aderci
Credits Immagine Paragrafo
Punta Aderci
Descrizione Paragrafo

Il racconto si conclude "lungo la Via Verde che conduce alla costa dei Trabocchi, dove nelle capanne dei pescatori su palafitte che fiancheggiano il mare si possono gustare cene a base di pesce alla griglia abbinato al vino sospesi sull'acqua durante un tramonto multicolore,  uno dei momenti più belli del mio viaggio.... Sempre lungo la costa dei Trabocchi, la Riserva Naturale di Punta Aderci è un'enclave protetta di dune, spiagge e scogliere dove è possibile andare in bicicletta lungo un sentiero o sedersi sulla sabbia di ciottoli... [...]

fonte (https://www.travelandleisure.com/abruzzo-italy-ocean-view-national-park-vineyards-8606002)

letzte Aktualisierung

05/07/2024, 11:07

gepostet von Laura Toppeta