Ziel

Casa museo Ignazio Silone - Pescina (AQ)

Tematica: residenza storica.

Datum:

08 giugno 2023

Lesezeit:

2 min

Themen
  • Museen
Esterni della casa, ph Direzione del museo

Überblick über

Descrizione lunga

Ubicata in pieno centro storico ed a pochi passi dal fiume Giovenco, è la casa dove lo scrittore ha vissuto i primi anni dell’infanzia, distrutta dal terremoto del 1915 durante il quale perse la vita sua madre. Si colloca nel quadrilatero costituito dalle emergenze monumentali e culturali comprendenti la casa Museo Mazzarino, la Torre della Chiesa di San Berardo – dove Silone è sepolto – e poco più in alto, in posizione dominante sulla piana del Fucino, la Torre Piccolomini a base pentagonale. È stata inaugurata nel settembre 2020 a seguito di ingenti lavori di ristrutturazione realizzati attingendo ai finanziamenti previsti dalla Regione Abruzzo nell’ambito del Masterplan Patto per il Sud e soprattutto grazie alla generosità di Mario e Teresa Tarola, eredi dello scrittore, che hanno donato l’immobile al comune, ed alla lungimiranza e sensibilità del presidente della fondazione Terzo Pilastro-Internazionale, che hanno reso possibile effettuare il recupero storico ed architettonico dell’edificio, restituendolo alla fruibilità di tutti.

A cura della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Chieti e Pescara, all’interno della casa museo sono stati ricostruiti diversi ambienti arredati con mobili, quadri, oggetti appartenuti a Silone, provenienti dalla sua casa romana di Via di Villa Ricotti, come il salottino e lo studio. Altri ambienti sono stati allestiti con mobili, suppellettili e oggetti di inizio ‘900, come la cucina e la camera da letto. I documenti, le fotografie, i libri esposti provengono soprattutto dall’archivio Silone donato dalla vedova Darina Laracy Silone al comune di Pescina il 1 maggio 2000, in occasione del centenario della nascita dello scrittore.

Oltre all’archivio, la donazione comprende anche la biblioteca, mobili, oggetti personali, premi, cimeli, regali e riconoscimenti di Silone, per la maggior parte ora esposti nella casa museo. Il percorso storico-documentario segue la produzione letteraria di Silone, mettendo in luce non solo lo scrittore, ma anche l’intellettuale, il politico, il giornalista e l’uomo. Sono testimoniati pure i momenti salienti della sua vita, quelli che hanno preceduto l’attività letteraria e che lo hanno profondamente segnato, come il terremoto della Marsica del 1915, l’incontro con Don Orione, i primi impegni politici, l’espulsione dal Pci del 1931, la morte del fratello del 1932.

Informazioni: via Umberto I (già Via delle Botteghe), Pescina | sito www.silone.it | tel. 0863 842829 | referente dott. ing. Paolo Tranquilli.

Etichetta

  • Arte
  • Orte der Kultur
  • Museo

Bildergalerie

Lage des Ziels

Geolocalizzazione

42.027889, 13.6638361

letzte Aktualisierung

02/05/2024, 17:20

gepostet von Ivan Masciovecchio