Magazin

Festival del Carciofo di Cupello

Un fiore verde dal gusto speciale

Datum:

05 aprile 2024

Lesezeit:

2 min

Themen
  • Wein- und Gastronomie
  • Gastronomische und önologische Veranstaltungen
  • Frühling
Carciofo di Cupello

Beschreibung

Il Carciofo di Cupello, cultivar autoctona dal gusto prelibato di altissimo valore nutrizionale, è figlio di un territorio abruzzese posto tra le valli del Trigno e del Sinello, a pochissimi km dal mare in una posizione geograficamente felice, con particolare concentrazione nei comuni di Cupello, Monteodorisio, Lentella, Furci, San Salvo e Vasto.

Da prodotto destinato al consumo familiare, il carciofo di Cupello, denominato anche “mazzaferrata” per la sua forma che ricorda l’antica arma medievale, è diventato nel corso degli anni un simbolo del territorio, una delle prelibatezze degli orti e dei comuni circostanti.

Conosciuto da secoli in tutto il Vastese, nelle campagne intorno al paese inizia ad essere coltivato sistematicamente solo alla fine degli Anni Cinquanta diventando così il "Re" e la "res" tipica" della zona.

É squisito fresco, preparato in tante gustose e svariate ricette che ne esaltano il sapore o conservato in vari modi: ripieno con pane, pecorino e ventricina, fritto, arrostito, al tegame, per condire la pasta fatta in casa o le pizze e le focacce, squisito ingrediente per salse, creme spalmabili, frittate e risotti.  Alla fine della stagione produttiva, verso la fine di aprile- primi di maggio, le piante producono i carciofini, capolini più piccoli destinati alla preparazione di conserve sott'olio.

A fine aprile, in primavera inoltrata, a Cupello in onore di questo gustoso ortaggio, del quale è stato avviato il processo per il riconoscimento del marchio IGP e che ha ottenuto il marchio collettivo comunitario con un disciplinare di produzione assai rigido che garantisce il consumatore circa la qualità del prodotto che è controllato lungo tutta la filiera, si svolge il “Festival del Carciofo” o "Carciofesta" con stand gastronomici e convegni tutti dedicati a questo prelibato prodotto.

Titolo del Paragrafo
Il contesto
Immagine Paragrafo
Cupello
Credits Immagine Paragrafo
Cupello, ph www.visitterredeitrabocchi.it
Descrizione Paragrafo

Cupello è situato su di un colle tra le valli del Trigno e del Sinello, a 264 metri s.l.m. Pare che il termine "cupello" derivi dalla presenza nel territorio di grandi cave d'argilla, idonea alla fabbricazione di tegole.

Il primitivo borgo risale all'incirca alla prima metà del Cinquecento quando i d'Avalos, marchesi del Vasto, favorirono lo sviluppo dell'agricoltura, utilizzando colonie di slavi, che si erano trasferiti in Italia, fuggiti dalle terre d'origine a causa delle continue incursioni dei Turchi. Da visitare la chiesa della Natività di Maria Santissima, con portale in bronzo e la chiesa della Madonna del Ponte, con interno ad una sola navata e altare marmoreo, in cui è custodita una pregevole statua, Madonna con Bambino, in legno policromo, del XV secolo.

 

Etichetta

  • Aprile
  • Ortaggi
  • Sagra

Video

Video Embed
Crediti Video
Carciofo di Cupello

weitere Informationen

Ulteriori informazioni

https://www.slowfoodabruzzo.it/mappa-prodotti-e-comunita-abruzzo/carciofo-di-cupello/

letzte Aktualisierung

22/05/2024, 12:15

gepostet von Laura Toppeta