Panoramica
Case di pietra attaccate l’una all’altra, quasi a volersi dare reciproca protezione e vicoli stretti e ripidi. Bugnara, ai piedi del Colle Rotondo, vi accoglie nel suo mondo antico che ha visto avvicendarsi famiglie nobili che hanno lasciato nell’abitato tracce architettoniche di grande pregio.
Il borgo, tra i più belli d'Italia, ha la tipica forma a triangolo caratteristica del Medioevo, con le case di pietra attaccate l’una all’altra, quasi a volersi dare reciproca protezione, ed i vicoli stretti e ripidi che, salendo verso l’alto, conducono al vertice della figura geometrica da cui domina il Palazzo Ducale, costruito nel XII secolo dalla famiglia di Sangro che lo abitò fino al 1500. Il palazzo è cinto da mura di cui si conservano le parti laterali con torrette cilindriche. Il resto del castello è stato trasformato in sede residenziale nel XVIII secolo, con corte interna. La struttura è costituita da tre livelli: il piano nobile residenziale, quello terreno e l’interrato di servizio con fondaci, pozzi e vasche in muratura per la conservazione di olio, grano o altre derrate. Di indubbia bellezza è anche il Palazzo Corrado, edificato nel XVIII, dal tipico stile tardo barocco romano, con ordine regolare di finestre incorniciate e grande portale architravato in pietra.
Fate il pieno di arte e spiritualità visitando la Chiesa del Santissimo Rosario, costruita tra il XVI ed il XVII secolo, in stile tardo barocco, ad una sola navata, con soffitti decorati. Da notare il massiccio pulpito in legno, i fregi, le dorature, gli stucchi cinquecenteschi. Non fermatevi: entrate nella Chiesa di Santa Maria della Neve, primitiva parrocchia del borgo, probabilmente esistente fin dall’XI secolo. Tradizione vuole che sia stata costruita su un tempio pagano dedicato alla dea Cerere, venerata dai Peligni, come ringraziamento per i raccolti. Infine raggiungete la Chiesa della Madonna degli Angeli, il cui edificio attuale risale al XV secolo. A metà del XIX secolo, essendo lontana dal centro abitato, ospitò un lazzaretto.
Altra meta è la Fontana in Piazza SS. Rosario: una fontana a muro, in pietra del XV secolo, fra gli esempi più raffinati di questa tipologia in Abruzzo. La vasca poggia su un piedistallo e la nicchia ad arco è sormontata dallo stemma della famiglia Di Sangro.
Se siete amanti dei dolci non potrete rinunciare alle pizzelle, tipiche di Bugnara. La tradizione culinaria offre poi prodotti di rinomata qualità quali vino e olio o il saporito formaggio pecorino.