Home / Destinazioni / Città Sant'Angelo
Destinazione

Città Sant'Angelo

Un angolo di paradiso, il segreto meglio custodito d’Italia

Data:
Tempo di lettura:

2 min

Argomenti
  • Borghi più belli d’Italia
  • Comuni d’Abruzzo
  • Mare
  • Località costiere

Panoramica

Descrizione lunga

Così l'ha definita la rivista Forbes, classificandola tra i 10 migliori posti al mondo dove andare a vivere. Il corso principale dagli antichi palazzi nobiliari, gli stretti vicoli e le meravigliose chiese, ne fanno davvero un piccolo gioiello ben custodito tra le verdeggianti colline della provincia pescarese!

Posto a 325 metri sul livello del mare, a soli 18 chilometri dalla città di Pescara, il suo centro storico è una suggestiva parentesi del tempo, dove potrete immergervi in una dimensione unica e in un’atmosfera ricca di molteplici spunti. Perdetevi tra le sue pittoresche vie alla scoperta di beni architettonici di grande valore che ne fanno uno dei Borghi più belli d’Italia e concedetevi una romantica passeggiata per ammirare un panorama incredibile che spazia dal mare Adriatico a est alle montagne più alte dell’Appenino, Maiella a sud e il Gran Sasso d’Italia a ovest, che si affacciano imponenti al vostro sguardo. 

Nel vostro girovagare per il borgo, fermatevi ad ammirare e a visitare l’imponente Collegiata di San Michele Arcangelo, uno dei più importanti monumenti dell’architettura abruzzese. Edificata nel 1200 su una precedente costruzione probabilmente dell’VIII o IX secolo ed elevata al rango di Collegiata dal 1353, fu completata da un pregevole portico quattrocentesco. Il suo interno è impreziosito da un meraviglioso soffitto ligneo a cassettoni e da affreschi trecenteschi. Simbolo del primato della chiesa sullo stato all’epoca fu la costruzione della grande torre campanaria, alta 47 metri, misura equivalente alla lunghezza del porticato.  

Non è da meno la chiesa di San Francesco d’Assisi, inserita in un complesso conventuale architettonico vasto e articolato, con il suo meraviglioso e unico portale policromo trecentesco. I Padri Basiliani iniziarono nel 1327 la costruzione del convento. Al suo interno sono da ammirare la tela del pittore angolano Paolo De Cecco, la cappella di Villa Serena, il parlatorio del convento delle monache delle Clarisse e la Ruota degli Esposti, che permetteva di collocare, senza essere visti dall’interno, gli esposti, i neonati abbandonati. Di interesse artistico il Museo laboratorio d’Arte Contemporanea e il Museo Civico Luigi Chiavetta

Città Sant’Angelo vi stupirà per la sua vivacità, le sue sentite tradizioni, i prodotti tipici, l’incantevole paesaggio e una posizione davvero invidiabile. Numerose sono le manifestazioni culturali ed enogastronomiche che qui si svolgono durante tutto l’anno. 
La sua posizione geografica permette di assaporare sia la cucina di terra che quella di mare. Le colline angolane sono ricoperte di vigneti e oliveti che producono ottimi vini e oli. Nelle famiglie della zona è possibile mangiare ricette tipiche della gastronomia abruzzese come i maccheroni alla chitarra, la pasta alla mugnaia e gli immancabili arrosticini.
 

Etichetta

  • Borghi
  • borghi più belli d’Italia
  • Comuni

Posizione della Destinazione

Geolocalizzazione

42.518422125189, 14.059774875641

Ultimo aggiornamento

07/11/2023, 12:31

Pubblicato da AbruzzoTurismo