Panoramica
Affascinante e originale museo spontaneo delle tradizioni popolari fondato e sviluppato nel corso degli anni dalla compianta professoressa Angiolina Balduzzi. Ubicato nel centro storico di San Salvo, è composto da cinque vecchie case, fra loro adiacenti e comunicanti, e da oltre quindici stanze.
Attraverso umili manufatti del lavoro e della vita quotidiana di un passato recente e mai dimenticato, trasmette il prezioso patrimonio culturale lasciatoci in eredità da generazioni di contadini, pastori, artigiani, scolari e massaie.
Come in una vera e propria giostra, al suo interno si susseguono scene di vita passata che, attraverso quattro differenti ambientazioni tematiche, raccontano di produzione e il lavoro; vita domestica e della donna; consuetudini religiose e familiari; attività scolastiche e ricreative.
Da non perdere: la stanza della medicina popolare, con gli arredi originali di una farmacia di Scerni dei primi del Novecento; la stanza delle ceramiche, con pezzi provenienti da collezioni di Palena e Rapino; la stanza della Transumanza, la prima ad essere allestita.
Informazioni: Corso Umberto I 26, San Salvo (CH) | sito www.lagiostradellamemoria.org/ | Il museo è aperto su prenotazione tutti i giorni feriali dalle 9.30 alle 12.30. Le visite nei giorni festivi e in altri orari sono da concordare telefonicamente. Previste visite organizzate e percorsi didattici per le scuole. | tel. 340 2742081 | mail info@lagiostradellamemoria.org