Panoramica
Città accogliente, dinamica e a misura d’uomo, ricca di eccellenti e numerose strutture ricettive: a Montesilvano lo sport e il divertimento sono di casa. Cosa aspettate a visitarla?
Situata a nord di Pescara, a ridosso del fiume Saline, è divisa in due zone: Montesilvano Colle, tra i Borghi Autentici d'Italia, incantevole borgo con un bel panorama sul mare, e Montesilvano Marina, il cui litorale è un tutt’uno con quello di Pescara. È una cittadina con una forte vocazione turistica legata soprattutto alla balneazione estiva, meta ideale per una vacanza rilassante e all’insegna del comfort grazie ad alberghi di alto livello, che costellano il litorale e a numerosi servizi di animazione.
La maggiore concentrazione è nella zona settentrionale della Marina, motivo per cui è conosciuta come zona dei “Grandi Alberghi”. La spiaggia di Montesilvano dispone di un sistema balneare che la rende una destinazione ideale per voi e la vostra famiglia: dal 2016 ha ottenuto la Bandiera Verde, riconoscimento assegnato da un comitato tecnico scientifico di pediatri, ai Comuni che dispongono di spiagge a misura di bambino.
Il lungomare è costeggiato dalla Ciclovia Adriatica, anche detta Corridoio Verde Adriatico, ideale per chi ama fare sport in riva al mare, che si ricollega con la Riserva Naturale di Santa Filomena, in cui poter godere di un po’ di fresco all’ombra degli alti pini d’aleppo. Dal 2019 dispone di due spiagge pubbliche accessibili per disabili.
Sport, divertimento e servizi sono le parole chiave di questa cittadina, gioiello della costa adriatica.
Ma non è tutto qui: Montesilvano offre anche delle particolarità storico-artistiche come il Museo del Treno, accessibile gratuitamente, che espone tre locomotive (di cui una a vapore), alcuni carri merci degli anni ‘20 e ’30 e altri veicoli di interesse storico e il Palazzo Delfico, nel centro di Montesilvano Colle, di pregio e dalla struttura barocca, con ornamenti tipici seicenteschi e un grande stemma gentilizio.
Da visitare sono anche la Chiesa della Madonna della neve, risalente al XII secolo, che contiene al proprio interno un antico affresco della Vergine in trono col Bambino seduto in grembo, e la Chiesa di San Michele Arcangelo, sulla sponda del paese che volge verso il mare, in Piazza Umberto, fondata nel XII secolo e più volte modificata nell’aspetto, che della sua pianta originale conserva dei contrafforti laterali, tipici del Medioevo, e un portale romanico sulla sinistra.