Panoramica
Si apre il sipario sulla 59ª Stagione dei Concerti organizzata dalla Società del Teatro e della Musica “L. Barbara” di Pescara (PE), un cartellone che da ottobre 2025 a marzo 2026 porterà in città i grandi protagonisti della scena musicale internazionale, tra classica, jazz e balletto.
L’inaugurazione è affidata al giovane talento Simon Zhu, violinista vincitore del Premio Paganini 2023, accompagnato al pianoforte da Simone Rugani. Il recital è in programma martedì 7 ottobre 2025 alle ore 21.00 al Teatro Circus.
Nei mesi successivi, il pubblico potrà assistere a una serie di concerti di altissimo livello, che vedranno esibirsi artisti come i violoncellisti Anastasia Kobekina e Andrei Ionita, il pianista Yifan Wu (Premio Busoni 2025), l’ensemble barocco I Bassifondi diretto da Simone Vallerotonda, e formazioni da camera come il Trio Nebelmeer (Premio Trio di Trieste 2024), il Quartetto Eos e l’Opter Ensemble.
Non mancheranno contaminazioni e proposte originali: dal duo austriaco BartolomeyBittmann, che unisce classica, jazz e rock, al progetto “Vico dei Miracoli”, dedicato alla figura di Giambattista Vico, fino al balletto con il Balletto di Roma che porterà in scena Il Lago dei Cigni, ovvero Il Canto nella rilettura di Fabrizio Monteverde.
La sezione Jazz ‘n Fall vedrà invece protagonisti il pianista Dado Moroni, con un omaggio a Oscar Peterson nel centenario della nascita, e il Marco Guidolotti Quartet feat. Fabrizio Bosso, dedicato a Gerry Mulligan e Chet Baker.
La stagione si concluderà il 20 marzo 2026 al Teatro Massimo, con un grande evento sinfonico che vedrà insieme l’Orchestra del Conservatorio di Pescara, il Coro dell’Accademia di Pescara e il Coro del Teatro V. Basso di Ascoli Piceno, diretti da Pasquale Veleno.
Una stagione ricca di appuntamenti, capace di unire tradizione e innovazione, e di confermare Pescara come una delle capitali musicali dell’Italia centrale.
📌 Info e programma completo: www.socteatromusica.it
📞 Infoline: 375 7420898