Panoramica
Il Centro Ricerche Floristiche dell’Appennino celebra i suoi primi trent’anni con la Festa della Flora del Parco, in programma domenica 5 ottobre 2025, presso l’ex Convento di San Colombo a Barisciano (AQ). La giornata si svolgerà dalle 9:30 alle 18:30 e proporrà momenti di divulgazione scientifica, attività pratiche, visite guidate e spettacolo dal vivo.
Il programma prevede un convegno dedicato a 30 anni di esplorazioni botaniche nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, con interventi di ricercatori provenienti da diversi atenei italiani. Nel corso della mattinata sono in programma anche laboratori didattici di botanica officinale, identificazione delle specie, erboristeria, fitoalimurgia, oleoliti, unguenti e tintura vegetale.
Nel pomeriggio si terrà una visita guidata all’Orto Botanico e all’erbario del Centro, per approfondire la conoscenza delle specie censite, delle rarità floristiche e delle attività di conservazione condotte dal Parco e dall’Università di Camerino.
A chiudere la giornata sarà lo spettacolo “La botanica non è una cosa seria”, pensato per avvicinare il pubblico al mondo delle piante attraverso musica, teatro e ironia.
Tutte le attività sono su prenotazione tramite Eventbrite.