Panoramica
In occasione del Giubileo 2025 il Museo Nazionale d’Abruzzo dell’Aquila avvia una programmazione annuale di visite guidate tematiche che permetterà ai visitatori di scoprire ogni mese un itinerario diverso ispirato ai grandi temi del sacro, approfondendone la conoscenza del patrimonio archeologico e storico-artistico.
Con il suo linguaggio universale, l'arte è stata da sempre un ponte tra Dio e gli uomini. Fin dal Medioevo, infatti, le immagini sono state il mezzo più immediato per diffondere le storie bibliche anche tra chi era analfabeta o apparteneva a popoli che parlavano lingue differenti. Essa invita a riflettere sul divino e sul significato dell’esistenza umana. L’incontro con la bellezza e l’arte è inevitabilmente, quindi, un incontro con la spiritualità e il sacro.
Le visite guidate, condotte dal personale del museo e della durata di 1 ora, si svolgeranno nei primi venerdì dei mesi da aprile ad agosto, alle ore 11, nella sede del MuNDA in Via Tancredi da Pentima e, dietro prenotazione, negli altri giorni della settimana.
Di seguito le date già confermate:
4 aprile | Storie della Passione
2 maggio | Percorso mariano
6 giugno | Storie dei martiri
7 luglio | Le tecniche artistiche al servizio della devozione
1 agosto | Percorso celestiniano: il museo e le chiese della città
Con orario da confermare, venerdì 5 settembre ci si soffermerà sulla storia del martire San Vittorino con visita guidata al parco archeologico di Amiternum e delle catacombe della chiesa di San Michele Arcangelo, mentre è ancora in via di definizione la data della visita relativa al Cammino dei Monti e dei Santi. Cliccare QUI per il programma delle visite.
Le visite guidate sono gratuite con ingresso soggetto alla tariffazione vigente.
Obbligo di prenotazione per i gruppi precostituiti e le scolaresche all’indirizzo mn-abr.servizieducativi@cultura.gov.it
dasds