Panoramica
La magia della musica cameristica incontra i paesaggi della Valle Roveto con la V edizione della rassegna “Note d’Autunno”, diretta da Claudia Scatena, che animerà i borghi di Civitella Roveto, Morino, Corcumello, Forme e Canistro dal 3 al 5 ottobre 2025.
Il programma si apre venerdì 3 ottobre a Civitella Roveto (AQ) con una passeggiata alla scoperta del borgo alle ore 18.00 e, alle ore 21.00, il concerto “Echi del domani” presso l’Auditorium Vincenzo Zanello con Sebastian Herrera al pianoforte e Felicia Borin al violino.
La giornata di sabato 4 ottobre si divide tra la Riserva naturale dello Zompo lo Schioppo di Morino (AQ), con visita guidata e intermezzi musicali di Giuseppe Moffa alle ore 10.30, e Corcumello (AQ), dove si terrà alle ore 16.00 una passeggiata nel borgo seguita, alle ore 18.00, dal concerto della Zampagnorchestra nella Chiesa di San Lorenzo.
Gran finale domenica 5 ottobre tra Forme (AQ) e Canistro (AQ): alle ore 10.30 passeggiata con letture nel borgo di Forme e, in contemporanea, passeggiata lungo il “Sentiero delle acque e delle castagne” a Canistro con partenza alle ore 9.00. Nel pomeriggio, alle ore 15.00, un percorso tra musica e natura a Forme con l’arpa di Lara Albanese, seguito alle ore 17.00 dalla presentazione del progetto “Song of Surrender” con l’ensemble vocale di Roberta Vacca. La chiusura è affidata, alle ore 18.30, al concerto “Dramma e Bellezza” nella Chiesa di San Giovanni di Canistro con Lara Albanese al violoncello, Massimiliano Scatena al pianoforte e Claudia Scatena al clarinetto.
Una tre giorni di musica e natura che conferma “Note d’Autunno” come un appuntamento capace di valorizzare borghi e paesaggi della Valle Roveto, offrendo al pubblico concerti di qualità a ingresso libero e un’esperienza immersiva tra cultura e territorio.