Evento

Sagra delle ciliegie di Raiano

Data:

dal 31 maggio 2024 al 02 giugno 2024

Tempo di lettura:

1 min

Argomenti
  • Rassegne enogastronomiche
  • Eventi folcloristici
  • Eventi outdoor

Panoramica

Descrizione dell'evento

La Maggiolata-Sagra delle ciliegie di Raiano è una manifestazione allegra ricca e colorata da non perdere!

All’origine era solo una kermesse canora ma alla metà del novecento si trasformò in una vera e propria sagra con l’esibizione di vari cori dei centri vicini e sfilate di carri allegorici,  una festa molto popolare che vede la partecipazione di un folto pubblico. Sono molti gli stand gastronomici e numerose le  altre iniziative in programma come spettacoli, musica dal vivo e contest con premi per le fotografie, dipinti, oggettistica, poesia,  ricami, ricettari, cartelloni  che abbiano la ciliegia per protagonista.
Escursioni alla Riserva naturale Gole di San Venanzio e al magnifico eremo, passeggiate alla scoperta del borgo, notte rossa delle ciliegie con l’Orchestra popolare del saltarellò, canti e balli della tradizione contadina, stand enogastronomici e artisti di  strada… scoprite tutte le iniziative sulla locandina allegata e la pagina dell’evento indicata in calce.

Venerdì 31 maggio, ore 17 presso la sala consiliare del Comune di Raiano si svolgerà il  Convegno: "La Rossa" e i suoi derivati. Si parlerà della ciliegia, dalla coltivazione alla manipolazione, passando per l'arte culinaria, l'uso in farmacologia e la produzione della Ratafia, quest'anno oggetto di un concorso per la migliore produzione amatoriale.

 

Galleria Immagini

Ultimo aggiornamento

25/06/2024, 04:10

Pubblicato da Laura Toppeta