Panoramica
Dal 29 settembre all’8 ottobre 2025 torna la XIX Edizione del Cammino della Transumanza lungo il Tratturo Magno, il percorso che unisce L’Aquila a Foggia per oltre 244 km, seguendo le antiche vie dei pastori.
Il programma prende il via domenica 28 settembre con la proiezione del film Transumanza di Roberto Zazzara presso la sede del CAI dell’Aquila (ore 18.00). La mattina successiva, 29 settembre, la partenza ufficiale dal piazzale della Basilica di Collemaggio (L’Aquila) alle 8:30.
Il cammino, aperto a tutti e senza quote di iscrizione, si articola in 10 tappe, attraversando paesaggi mozzafiato: dalle montagne dell’Aquilano, alle colline pescaresi e teatine, ai vigneti del Frentano, fino alle coste del Vastese, per proseguire in Molise e giungere al Tavoliere di Puglia.
Quest’anno la Transumanza vede la collaborazione con Slow Food Italia, con eventi dedicati alle eccellenze enogastronomiche locali e le Notti della Transumanza, tra musica, incontri e convivialità.
Come partecipare. Si può aderire a una o più tappe, oppure percorrere l’intero cammino. Info e adesioni: tracturo300@gmail.com – WhatsApp +39 333 9065364.