Panoramica
15a edizione Festa dell'olio nuovo nel centro storico di Frisa (Ch), sulle prime colline frentane contrappuntate da vigneti ed uliveti, non distante dalla città di Lanciano: stand gastronomici, degustazione olio nuovo, prodotti tipici, musica e tradizione, tour dei Frantoi locali.
Tre giorni dedicati alla degustazione dell'olio nuovo e della cucina tipica abruzzese, accompagnati da musica, folklore e tradizione.
A Frisa si può assaporare la cucina tipica della provincia di Chieti come i maccheroni alla chitarra. I fiadoni sono una delle ricette più annotate e preparate dalle famiglie della provincia di Chieti. Si tratta di rustici a forma di ravioli preparati con un impasto di uova, olio, vino bianco e farina, con un ripieno a base di vari formaggi, principalmente quelli a pasta dura come rigatino e pecorino, uova e spezie diverse.
Il suggestivo centro storico di Frisa diventa un piccolo gioiello da scoprire ed "assaporare". Il piccolo borgo, situato alla periferia nord-ovest di Lanciano, è ricco di palazzi storici e di numerose chiese, tracce delle varie epoche storiche, dai romani fino ai giorni nostri. I vulcanelli di fango di Frisa (CH) sembrano animare la terra e raccontano, attraverso percorsi turistici appositamente attrezzati, l'evoluzione tettonica e sedimentaria del paesaggio collinare abruzzese.