Evento

XVI Concorso Letterario Nazionale “Città di Cologna Spiaggia”

Data:

dal 05 ottobre 2025 al 05 ottobre 2025

Tempo di lettura:

2 min

Argomenti
  • Eventi culturali

Panoramica

Descrizione dell'evento

Roseto degli Abruzzi (TE) torna a essere capitale della letteratura con la XVI edizione del Concorso Letterario Nazionale “Città di Cologna Spiaggia”, promosso dall’Associazione culturale Il Faro.

📅 Domenica 5 ottobre 2025, dalle ore 10.00, presso il Lido D’Abruzzo di Cologna Spiaggia, si terrà la cerimonia ufficiale di premiazione. Un appuntamento che negli anni ha acquisito sempre più prestigio, richiamando autori da tutta Italia e dall’estero e consolidandosi come punto di riferimento nel panorama culturale nazionale.

🌟 La giornata non sarà solo un’occasione per celebrare i vincitori delle diverse sezioni, ma anche per rendere omaggio a personalità che hanno lasciato un segno importante nel mondo della cultura:

  • il Premio alla Cultura andrà a Mario Giunco, stimato intellettuale,

  • il Premio Speciale in ricordo di Patrizia Di Donato manterrà viva la memoria di una figura profondamente legata alla letteratura e alla comunità locale.

🏅 Accanto ai premi principali, verranno consegnati i riconoscimenti simbolici che rendono unica la manifestazione:

  • la Rosa d’argento del Comune di Roseto degli Abruzzi,

  • la Cupola azzurra del Comune di Giulianova,

  • il Sole del Comune di Castelli.

🍴 La cerimonia sarà seguita dal tradizionale pranzo di gala, un momento di convivialità che unirà vincitori, organizzatori e pubblico in un clima di festa e condivisione.

Il Concorso Letterario Nazionale “Città di Cologna Spiaggia” conferma così la sua missione: promuovere la cultura, valorizzare il territorio e creare legami tra generazioni e realtà diverse, mantenendo viva la tradizione letteraria italiana in dialogo con l’estero.

Etichetta

  • Cultura

Galleria Immagini

Posizione dell'Evento

tappa_mappa_union

279285
42.685728125486, 13.97921495

Ultimo aggiornamento

24/09/2025, 11:25

Pubblicato da Francesco Costantini