Descrizione
Perché danzare per 10 riprese con un avversario se lo si può mettere KO alla prima?" (Rocky Marciano)
(La storia di un campione, 1999)
Rocco Francis Marchegiano alias Rocky Marciano, uno dei più grandi pugili di tutti i tempi, nacque a Brockton, il primo settembre del 1923 da Pierino (Quirino) Marchegiano, originario di Ripa Teatina, in provincia di Chieti, e Pasqualina Picciuto.
Conquistò la sua prima vittoria nel pugilato dilettantistico delle forze armate nel 1946 come rappresentante della Marina, ma il 17 marzo 1947, per la prima volta sul ring come professionista mandò ko Lee Epperson. Il 12 luglio 1951 mandò al tappeto in diretta televisiva Rex Layne.
Fu campione del mondo dei pesi massimi dal 1952-1956 annoverando tra i suoi trionfi 49 vittorie di cui 43 per KO e nessuna sconfitta, combattendo contro pugili fortissimi degli anni Cinquanta come Ezzard Charles, Don Cockell, Archie Moore, Jersey Joe Walcott, Roland La Starza, pose fine alla carriera di Joe Louis, che avrebbe poi sostenuto economicamente.
Divenne campione del mondo dei pesi massimi il 23 settembre del 1952 al Municipal Stadium di Filadelfia contro Jersey Joe Walcott, dopo aver vinto contro Joe Louis, grande campione: al 13 round Walcott è in vantaggio ma il colpo da manuale di Rocky Marciano lo mette KO: è la nascita di un nuovo campione, the Brockton Blockbuster, il bombardiere di Brockton che sarà il suo appellativo per la potenza dei suoi colpi, i suoi destri inappellabili.
Si ritirò dalla carriera da pugile professionista imbattuto in 49 incontri consecutivi. Negli anni sessanta Rocky tornò in Abruzzo a visitare il suo paese, Ripa Teatina ed incontrare i parenti. Morì a 46 anni precipitando con il suo aereo privato a Newton nello Iowa destando grande commozione nel popolo americano. La International Boxing Hall of Fame lo ha riconosciuto fra i più grandi pugili di ogni tempo.
Stephen B. Acunto, grande amico di Rocky Marciano conserva nella sua villa a Mount Vernon, nello stato di New York) contengono cimeli, libri, riviste e immagini, di Rocky Marciano ed anche il cinema ha raccontato la sua storia. Nel 1990 il suo paese d'origine Ripa Teatina gli dedica una statua in bronzo e dal 2005 il prestigioso Premio che si tiene annualmente.
Ripa Teatina è pronta ancora una volta a trasformarsi nel Borgo dei Campioni grazie alla nuova edizione del Festival Premio Rocky Marciano, il tradizionale appuntamento in programma dal 17 al 20 luglio.
L'edizione 2024 del Festival propone appuntamenti culturali di grande interesse ad anticipare la serata conclusiva che sarà dedicata al Premio, del quale quest'anno ricorre il ventennale dalla nascita.
Le prime 3 giornate saranno dedicate alla cultura e tanti sono gli appuntamenti di prestigio.
In data 17 luglio, alle ore 21 presso l'Antico Convento Francescano in Ripa, Il Festival Rocky Marciano si apre con interviste, racconti e aneddoti che si alterneranno a brevi esecuzioni musicali dell’Orchestra Claudio Monteverdi, diretta dal maestro Fausto Esposito.
Sul palco saranno presenti Rocky Mattioli, già campione mondiale di pugilato, Dom Serafini, giornalista e scrittore italo americano originario di Giulianova, Gino Bucci, alias L’Abruzzese fuori sede.
Il 18 luglio, appuntamento sin dalle ore 19 a Ripa per lo “Sport in Piazza” a cura delle associazioni sportive locali, poi intenso appuntamento con il Festival della Letteratura Sportiva.
In seconda serata i protagonisti del mondo dello sport racconteranno quanto si sta facendo sul tema dei diritti delle atlete, approfondendo dunque lo stato dei lavori e le prospettive future nella tavola rotonda “Avere cuore, avere cura. Atlete: diritti, tutele, opportunità”. Parteciperanno Cristina Lenardon, avvocata e campionessa di pallamano, Alessandro Marzoli, avvocato e presidente Giba, Elena Pantaleo, avvocata, campionessa mondiale di Kickboxing e consigliere Coni e Maria Irene Ricci, atleta professionista di Serie A di pallavolo.
Il tema di venerdì 19 è la noble art e si aprirà con il Criterium pugilato giovanile Abruzzo-Molise "Rocky Marciano" organizzato dalla Federazione Italiana Pugilistica. e con un nuovo appuntamento del Festival della Letteratura Sortiva. Ospiti della serata Rocky Mattioli, Emanuele Blandamura, Campione Europeo di pugilato con “Dentro e Fuori dal ring” e Marino Bartoletti, ormai amico di Ripa e firma che non ha bisogno di presentazioni, con “La Partita degli Dei" Gallucci di editore.
A seguire le premiazioni del VIII Concorso letterario "Storie di sport" a cura della Scuola Macondo di Peppe Millanta.
Questi i I finalisti: Massimiliano Ciccone di Chieti con Uno sport per disabili; Jacopo Ferri di Roma con La linea di partenza; di Roma anche Andrea Meccia con Acqua e sale e Mimmo Muolo con Il Colombiano; Pietro Rainero - La lastra di ghiaccio di Acqui Terme (Alessandria).
Il Festival Rocky Marciano 2024 si chiuderà sabato 20, come da tradizione. con l’edizione numero 20 del Premio dedicato al leggendario campione del mondo dei pesi massimi, che ha chiuso la carriera da imbattuto. Nei prossimi giorni verranno divulgati i nomi dei vincitori per le varie categorie (Sportivo abruzzese, Squadra dell’anno, Miglior Giovane, menzioni speciali) e per il Premio alla Carriera, di carattere nazionale.
Tutte le informazioni sono reperibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook Festival Rocky Marciano Ripa Teatina.