Magazine

Il mare più bello… la Goletta Verde e la Goletta dei Laghi arrivano in Abruzzo

Acque limpide, sostenibilità , qualità, servizi…

Data:

01 agosto 2024

Tempo di lettura:

4 min

Argomenti
  • Mare
Punta Aderci, Regione Abruzzo

Descrizione

La 38a edizione di Goletta Verde , la storica campagna estiva
di Legambiente  che solca i mari in difesa delle acque e delle coste e’ arrivata in Abruzzo dove e’ stata presentata la Guida Blu di Legambiente e Touring Club Italiano che stimola e orienta le villeggiature di quanti preferiscono scegliere la propria meta estiva all’insegna della responsabilità e della qualità ambientale.

Ogni giorno in difesa dell'ambiente la Goletta Verde e la Goletta dei Laghi nascono per monitorare, informare e sensibilizzare, difendendo i beni comuni e migliorando la vivibilità del territorio.

“Quest'anno con Goletta Verde raggiungeremo tutta la costa abruzzese per incontrare territori, istituzioni e partner e continuare a confrontarci sui temi della transizione ecologica e di una crescita sostenibile per la nostra regione - dichiara Silvia Tauro presidente Legambiente Abruzzo. 

La Goletta Verde torna in Abruzzo dal 31 luglio al 3 agosto e toccherà tutta la nostra costa da sud a nord con tre tappe a Vasto, Pescara e Giulianova. 
Innovazione, energia, infrastrutture e mobilità, turismo, emergenze ambientali, lavoro, tra i temi da affrontare.
E anche quest'anno non mancheranno  i laboratori alla scoperta delle meraviglie dei mari  con Life Delfi e Life Turtlenest 

Prima tappa a Vasto il 31 luglio e 1° agosto.

Dopo l’approdo a Punta Penna alle 18 della Goletta Verde di Legambiente a Cala dei Libertini a Punta Aderci ieri si è svolto l’incontro “Guida Blu: il mare più bello, le vele della Costa dei Trabocchi”  e la cerimonia di consegna delle bandiere.

Oggi alle 10.30 a Punta Aderci a Cala dei Libertini Incontro: “Energia, innovazione e territorio: le sfide della sostenibilità’ e alle 16.30 presentazione de “L’ecospiaggia La Canale: presidio di tutela e legalità

Domani alle 10.30 al Porto Turistico di Pescara l’incontro: “Abruzzo: infrastrutture green per una mobilità intelligente e sostenibile” 

Il 3 agosto alle 10.30 a bordo di Goletta Verde, ormeggiata presso il porto di Giulianova  la Conferenza stampa di presentazione dei dati del monitoraggio di Goletta Verde lungo le coste abruzzesi e dalle ore 17:30 a bordo di Goletta Verde, ormeggiata presso il porto di Giulianova Laboratori didattici “Alla scoperta del mare”   
“Grazie ai progetti Life Delfi e Life Elife ascolteremo dialoghi tra delfini e capiremo perché non dobbiamo avere paura degli squali. Grazie al Life Turtlenest scopriremo nidi e uova di tartarughe marine e impareremo come possiamo aiutare i loro piccoli a raggiungere il mare in sicurezza. E il progetto Life SeaNet ci farà comprendere la straordinaria ricchezza degli ecosistemi marini e quali azioni concrete possiamo fare per prenderci cura dei nostri territori.”

I laboratori sono gratuiti e aperti a tutti e tutte!  

Il 3 agosto la Goletta dei Laghi arriva a Scanno insieme a Goletta Verde per presentare i dati dei monitoraggi dei laghi di Scanno.

Alle Ore 10.30 Auditorium Guido Calogero di Scanno - Conferenza “Guida Blu e Goletta dei Laghi: Turismo sostenibile e qualità ambientale nel lago a cuore” e consegna del vessillo delle “Cinque Vele” di Legambiente e Touring Club Italiano 

A seguire degustazione sul Lago con i calici di “Lago Di Vino”

Ore 15 Regata del cuore sul lago che sarà ripetuta anche il 4 agosto.

 

 
  
 

 

 

 

 

 

 

 

Titolo del Paragrafo
Le vele abruzzesi
Immagine Paragrafo
Goletta verde
Descrizione Paragrafo

Le Vele - da 1 (punteggio minimo) a 5 (punteggio massimo) - sono il vessillo assegnato ai comuni più meritevoli attraverso i dati raccolti da Legambiente. Un simbolo che testimonia non solo la purezza delle acque ma in generale la qualità ambientale e dei servizi offerti. Un quadro su quanto di buono fanno le amministrazioni locali costiere lungo la nostra penisola per essere all’altezza delle sfide imposte dalla crisi ambientale planetaria.

5 le vele per il Lago di Scanno, 4 per Rocca San Giovanni, Pineto, Silvi e Tortoreto, 3 le vele assegnate a Casalbordino, Francavilla al Mare, Fossacesia, Ortona, San Salvo, San Vito Chietino, Torino di Sangro, Vasto, Roseto degli Abruzzi, Martinsicuro, Alba Adriatica, Giulianova, Città Sant’Angelo, Pescara, Montesilvano,

Per l'Area Marina Protetta Torre del Cerrano  doppio riconoscimento da Legambiente conferma delle 4 vele sulla guida del Touring Club Italiano per purezza delle acque e cura ambientale e il Life turtlenest per la tutela delle tartarughe marine.

Ultimo aggiornamento

03/08/2024, 08:28

Pubblicato da Laura Toppeta