Salta al contenuto principale
x

Sante Marie

Dove si trova: Sante Marie è un Comune della Provincia dell'Aquila, situato sui monti dell'Appennino, tra boschi di castagno, a pochi chilometri da Roma.

 

Perché visitarlo: Sante Marie è un piccolo borgo, adagiato in un territorio di grande bellezza e ricchezza culturale, artistica e gastronomica. Circondato da boschi di castagno e da una terra generosa, ben si presta alle escursioni, agli sport all’aria aperta ed alla speleologia, per la presenza di grotte e caverne. Questo paesino può contare per la sua cucina su ingredienti di ottima qualità, in particolare funghi e tartufi, doni dei boschi. Nel borgo, invece, due sono i luoghi più interessanti dal punto di vista culturale, luoghi inaspettati e per questo ancora più preziosi: il primo è la mostra-museo sul brigantaggio, che illustra con documenti, foto, lettere e armi d’epoca il fenomeno che caratterizzò il passato della zona; il secondo è il Museo Multimediale di Astrofisica, un viaggio nella scienza e nel cosmo entrambi situati presso Palazzo Colelli.


Cosa vedere:

  • la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, risalente al 1580;

  • la Mostra-Museo sul brigantaggio;

  • il Museo Multimediale di Astrofisica (Mu.M.A);

  • la Riserva Naturale Grotta della Luppa;

 

Cosa mangiare: A Sante Marie si possono assaporare piatti tipici della tradizione abruzzese, come polenta con salsicce, quagliatelli con fagioli (piatto tipico di pasta fatta rigorosamente in casa) e gli arrosticini di pecora. Il frutto tipico della zona è la castagna utilizzata per produrre dolci, pane, liquori e tanti altri prodotti, come il Castagnaccio, torta fatta con farina di castagne.

 

Sito web:

https://www.comune.santemarie.aq.it/

 

Fa parte dei Borghi Autentici d'Italia

FC (06/05/2020)

Provincia: L'Aquila

CAP: 67067

Prefisso: 0863

Altitudine: 850

POSIZIONE GEOGRAFICA

42.1278379, 13.2086442